Baci al pistacchio
I baci al pistacchio sono una delizia (e fin qua non ci piove), ma sono anche la versione pistacchiosa dei baci Perugina, ovviamente fatti in casa! Era da un po' che mi frullava per la testa l'idea di preparare della praline al pistacchio, e finalmente eccomi qui, a proporvi dei cioccolatini fatti in casa che faranno la gioia di tutti gli amanti del pistacchio, a partire da me ;)
PS: se non la trovate già pronta, potete preparare la crema di pistacchi in casa con questa ricetta.
- Preparazione: 25 min
- Totale: 25 min + 2-3 ore di riposo
Come fare i baci al pistacchio
Tritate il cioccolato (i 100 g) e fatelo sciogliere in microonde o a bagnomaria.
Aggiungete burro, crema di pistacchio e granella di pistacchio e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il composto e create 12 palline (dovrebbero essere grandi più o meno come una piccola noce), poggiatele su una superficie rivestita di carta forno e posizionate al centro un pistacchio intero, pigiando per farlo incastonare nella pallina.
Sciogliete il cioccolato restante (i 150 g) e glassate le vostre praline, immergendole completamente e lasciandole poi asciugare su una grata per dolci o un vassoio rivestito di carta forno per almeno 1-2 ore o finché il cioccolato non sarà completamente asciutto.
I vostri baci al pistacchio sono pronti, non vi resta che gustarveli.
@elisa ma il limoncello non ci va!
Desidero sapere perché il cioccolato bianco,appena ho messo un pochino di limoncello,anziché sciosciersi,all microonde,è diventato duro e pieno di zolle.praticamente i baci al pistacchio sono rovinati..grazie per la risposta
@Debby: In inverno si conservano in una scatola di lastta per alcuni giorni. Congelati non saprei :/
Wow…che meraviglia!… Si conservano in frigo per quanto tempo?e si può congelare?