Il baccalà con patate è un secondo piatto piuttosto comune qui da noi in Campania e al Sud, ma ormai diffuso un po' in tutta Italia. La ricetta si può realizzare sia con le patate bollite che con le patate fritte. Naturalmente nel primo caso il piatto risulterà più leggero, nel secondo caso sarà più gustoso, a voi la scelta ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il baccalà con patate
Innanzitutto, se non è già stato fatto, provvedete a mettere in ammollo il baccalà (qui la guida per farlo al meglio).
Pelate la patate, lavatele e tagliatele a fette sottili, circa 2-3 mm di spessore, mettendole man mano in una ciotola con acqua fredda.
Una volta finito scolatele, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.
Fate scaldare dell'olio in un'ampia padella antiaderente e friggete le patate per circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore e dalla quantità di olio), girandole per far dorare entrambi i lati, quindi scolatele su carta da cucina.
Nel frattempo mondate il baccalà eliminando la pelle ed eventuali lische, quindi tagliatelo a cubetti non troppo piccoli.
Una volta cotte le patate, saltatelo nella stessa padella per 5-6 minuti, girandolo per farlo dorare per bene su tutti i lati.
Nel frattempo denocciolate le olive e tritatene una metà.
Infine unite patate, olive (sia intere che tritate) e prezzemolo al baccalà, aggiustate di sale se necessario e lasciate insaporire brevemente.
Il baccalà con patate è pronto, non vi resta che servirlo, caldo, tiepido o anche freddo, come un'insalata.