Gli amaretti farciti sono dei dolcetti fantastici: carini da vedere e deliziosi da mangiare! Inoltre sono proprio l'idea perfetta se avete ospiti che si presentano all'ultimo momento e volete preparare un piccolo dessert al volo, o se dovete organizzare un menu a buffet e volete aggiungere una piccola chicca in più in poco tempo... O semplicemente se avete voglia di qualcosa di buono ma non vi va proprio di passare troppo tempo ai fornelli! Ebbene sì, perché questi amaretti farciti sono proprio uno di quegli esempi di preparazione con minimo sforzo e massima resa!
Io per velocizzare ancora di più (e per lasciare un po' il contrasto di sapori, che non guasta mai) ho farcito con Nutella e mascarpone separatamente, ma voi se preferite potete unirli insieme per preparare una crema unica. Potete anche cambiare tipo di farcitura, usando una crema pasticcera o una camy cream, ad esempio. Insomma, provate tutte le varianti che volete e fatemi sapere nei commenti qual è la vostra preferita ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 30 min in frigo
Come fare gli amaretti farciti
Innanzitutto preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, o almeno intiepidire.
Prendete un amaretto per volta, bagnate velocemente la parte piatta nel caffè, senza farlo ammollare, quindi coprite la superficie piatta con un pochino di Nutella e un pochino di mascarpone.
Bagnate velocemente un secondo amaretto nel caffè, questa volta per intero ma sempre senza farlo ammollare, quindi usatelo per completare il dolcetto.
Continuate così per tutti i dolcetti, poggiandoli su un vassoio man mano che sono pronti.
Gli amaretti farciti sono pronti: lasciateli riposare per 30 minuti in frigo prima di servirli.
Mia mamma me li faceva quand’ero una ragazzina e per renderli più presentabili li rotolava nel cocco rapè prima di metterli nei pirottini di carta
Che delizia!!!! È un idea carina e veloce da realizzare… poi si prestano a tante farciture x soddisfare i gusti di tutti! Da provare… Buona Pasquetta a te e alla tua famiglia… Ci vediamo dopo x la diretta delle 16.30,non vedo l’ ora… siete una coppia molto simpatica tu e tuo marito Ivano!!!