Amaretti di Saronno ®
Con il termine Amaretto si intende un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo e farina di mandorle.
Qualche mese fa il mio ragazzo è stato a Saronno e mi ha portato gli amaretti....Oggi ho deciso di provare a farli io inventando questa ricetta.
- Ingredienti per circa 35 amaretti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare gli Amaretti di Saronno ®
Montare gli albumi a neve ben ferma, unirvi lo zucchero e uno spruzzo di limone.
Aggiungere la granella di nocciole lentamente per non far smontare il composto e mescolare il tutto delicatamente.
Disporre su una teglia da forno dei pirottini e riempirli del composto per metà aiutandosi con un cucchiaio.
Infornare e cuocere a 120°C per 40 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
Sfornateli,lasciateli raffreddare e serviteli.
Gli amaretti che fanno a Saronno non sono duri come quelli che si trovano nei nostri supermercati, quindi non vi aspettate dei biscotti duri, ma croccanti fuori e friabili dentro.
Altra cosa.. io ho messo le nocciole, ma volendo si possono mettere anche le mandorle.
Amaretti di Saronno ® è un marchio registrato di D. Lazzaroni & C. S.p.A.
Aiuto vorrei provare a fare questi amaretti ma leggo commenti che nn sono andati a buon fine molti tentativi ….mi sembra strano una cosa niente farina ? Chi ha provato e può darmi consigli ? Urge consiglio @mysia
Aiuto vorrei provare a fare questi amaretti ma leggo commenti che nn sono andati a buon fine molti tentativi ….mi sembra strano una cosa niente farina ? Chi ha provato e può darmi consigli ?
@butterfly77 Ma i pirottini erano nuovi? Perché al primo utilizzo vanno imburrati… Forno ventilato va benissimo!
Ciao Grazie di avermi risposto….tra un po’ di giorni cercherò di rifarli.-Comunque ho usato i pirottini di silicone, ma forse li ho cucinati troppo chi lo sa….dovrò comunque riprovare.- meglio cucinarli con forno ventilato o statico? io ho usato il ventilato….
@butterfly77 Innanzitutto, mi dispiace che non ti siano venuti 🙁
La tasca da pasticciere non è proprio adatta, il composto è troppo morbido e delicato… inoltre, proprio per via della sua delicatezza, servono i pirottini per dare il sostegno necessario…
Che tipo di pirottini hai usato? Perché è normale che si attacchino un pochino, ma non così tanto!
Buongiorno Misya.Ieri sera mi sono armata di tutti gli ingredienti e ho provato a fare questi amaretti.-Non sono venuti come speravo, anche se mi sono impegnata.-Ne ho fatti alcuni nei pirottini e alcuni usando una tasca da pasticcere…..quelli fatti con la tasca sono venuti sottili sottili, tipo le lingue di gatto, sul sapore niente da dire, ma non li posso certo spacciare per amaretti, visto che li vilevo regalare al mio papà….sono rimasta un po’ male perchè di solito faccio ricette più complesse e mi riescono! Quelli nei pirottini si sono attaccati e per mangiarli ho dovuto usare il cucchiaino anche se fuori erano croccanti e dentro perfetti…..bohhhhhhhh cuochina disperata!!!!Hai qualche suggerimento? dovevo far riposare l’impasto?
Forse ho sbagliato a usare la tasca perchè il composto era troppo liquido? aiuto!!!!
@Vale T. Non ti so dare una spiegazione “scientifica”, ma posso dirti che qualche volta è capitato anche a me 🙁
Ciao Flavia spero potrai rispodermi. Ho fatto 2 volte i tuoi amaretti. La prima mi sono venuti benissimo la seconda si è formata la crosta superiore e dentro vuoto perchè? Cosa vuol dire quando capita?
Prova ad aggiungere 30 gr di maizena (10% dello zucchero) ed un pizzico di ammonio…. Dovrebbero venire ancora più soffici
Ciao e complimenti per le ottime ricette…. 🙂
@Ivano non ci credoxchè lo zucchero è verante tanto sembrano più lle meringhe o ai macarons.Ciao e B.D.