Albicocche sciroppate
Le albicocche sciroppate sono una deliziosa conserva estiva che nessuno pensa mai di fare, forse temendo che sia difficile o laborioso. Invece prepararle è davvero facile e veloce: già qualche anno fa avevo preparato nello stesso modo le pesche, e mi erano piaciute tantissimo, quindi quest'anno, dopo aver fatto pace con la marmellata, ho deciso di lanciarmi e preparare anche le albicocche sciroppate. La ricetta è molto semplice ma bisogna stare molto attenti a due cose: bisogna scegliere delle albicocche non troppo mature, meglio ancora se biologiche, altrimenti in cottura si ammorbidiranno troppo, e poi bisogna fare una seconda sterilizzazione così da poter conservare le albicocche sciroppate per tutto l'inverno.
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare le albicocche sciroppate
Mettete a fare uno sciroppo con acqua, zucchero e buccia di limone.
Nel frattempo, lavate le albicocche, dividetele a metà e privatele dei noccioli.
Dividete le albicocche nei barattoli precedentemente sterilizzati, quindi aggiungete lo sciroppo, che deve arrivare a ricoprirle.
Chiudete bene, poi mettete i barattoli in una pentola capiente inframmezzando degli strofinacci puliti tra di essi, riempite la pentola di acqua, portate a bollore e fate bollire per 30 minuti.
Lasciatele quindi raffreddare completamente prima di toglierle dalla pentola.
Le vostre albicocche sciroppate sono pronte, quindi fatele riposare in dispensa per almeno 1 mese prima di assaggiarle.
io lascio il nocciolo a mezza albicocca x ogni vasetto trovo che sia quel qualcosa in piu’ …compreso un pizzico di cannella in polvere!!
@melina se non è previsto nella ricetta, non va messo 🙂
Gentilmente vorrei sapere se nelle albicocche sciroppate va messo fruttapec grazie
@zampieriloris no
Le albicocche vanno sbollentate prima di metterle nei vasetti?
Grazie
Io preferirei mettere meno zucchero es. 300 g su un litro di acqua, può andare bene o corro il rischio che la mia frutta non abbia una durata di almeno otto o dieci mesi. Sinceramente non amo le cose troppo dolci. Grazie e complimenti per le tue ricette sempre chiare e senza troppi fronzoli.
@elisa ciao cara, mannaggia, io forse eviterei di mangiarle. 🙁
Ciao,ho seguito la tua ricetta ma ho saltato il passaggio 4 e non le ho fatte bollire nella pentola una volta messe nei vasetti.Dopo 20 gg ho notato che le prime albicocche in alto verso il tappo si sono scurite mentre quelle sotto no.È perchè nom le ho fatte bollire?O magari perchè non ha stretto abbastanza il tappo?Posso mamgiare quelle sotto o è rischioso?Grazie mille!
Elisa
Tra tutte le ricette questa è la più semplice e la migliore . Cpmplimenti
@annalisa ciao questa guida può esserti utile. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-fare-lo-sciroppo-di-zucchero