Alberelli di sfoglia ripieni
Gli alberelli di sfoglia ripieni sono un'idea carinissima per portare in tavola un antipasto a tema durante le feste di Natale, un adorabile segnaposo natalizio da realizzare se si ha poco tempo. Per prepararli vi serviranno degli stuzzicandenti lunghi e uno stampino a forma di albero di Natale, naturalmente: in alternativa, vi toccherà fare tutte le formine ritagliando la sfoglia a mano con la lama di un coltello.
Per farcirli potete usare davvero qualsiasi tipo di ripieno, da salmone e robiola a prosciutto e maionese a patè di olive nere. L'unica costante saranno, insomma, la pasta sfoglia e i grani di pepe per decorare. In questo caso, ad esempio, io avevo nel frigo del salame e della ricotta e ho usato quelli. Insomma, spero che l'idea vi piaccia, io approfitto di questa ricetta di alberelli di sfoglia ripieni per augurarvi una buona festa dell'Immacolata e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare gli alberelli di sfoglia ripieni
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliate gli alberelli con la formina (dovranno essere in numero pari, in modo da poterli abbinare a due a due).
Farcite il centro di un alberello con il ripieno scelto, Poggiate uno stuzzicadenti lungo al centro della sagoma, quindi sovrapponete un secondo alberello, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con un tuorlo e decorate con il pepe in grani.
Continuate così per tutti gli alberelli, poggiandoli su una teglia rivestita di carta forno man mano che sono pronti.
Cuocete per circa 15 minuti a 220°C, in forno ventilato già caldo.
Gli alberelli di sfoglia ripieni sono pronti: lasciateli almeno intiepidire un pochino prima di servirli.