Zuccotto gelato con girelle
Quella dello zuccotto gelato con girelle più che una ricetta vera e propria è un'idea per servire il gelato in maniera stuzzicante e creativa... senza perdere troppo tempo in cucina, in modo da potersi dedicare ad altro. Ovviamente se volete potete preparare i rotoli in casa e cambiare i gusti di gelato come preferite, io ho scelto cioccolato e crema, ad ogni modo otterrete una torta gelato da portare in tavola davvero scenografica.
Io ho preparato questo zuccotto prima di partire per le vacanze, avevo dei tronchetti da smaltire e del gelato in freezer, così ho assemblato il tutto, ho chiamato i ragazzi dell'ufficio di mio marito e in men che non si dica hanno spazzolato via la torta facendomi anche i complimenti. Per la serie, minima spesa, massima resa ;)
Se oggi volete preparare un dolce per ferragosto che non vi porti via troppo tempo, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro, sia che abbiate organizzato voi il pranzo per quest'oggi, sia che siate ospiti a casa di qualche amico, una volta portato in tavola il vostro zuccotto, non ce ne sarà per nessuno ;) Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro un dolce lunedì, io vado alla ricerca di una spiaggia non troppo affollata per trascorrere la giornata, un bacino :*
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 6 ore in freezer
Come fare lo zuccotto gelato con girelle
Rivestite lo stampo per zuccotto con la pellicola trasparente.
Tagliate i rotoli (potete farli in casa, facendo una doppia dose, scegliendo la ricetta che preferite, https://www.misya.info/ricetta/pasta-biscotto.htm o anche al cioccolato) in fette spesse circa 1-2 cm, cercando di tagliarle dello stesso spessore.
Sistemate le girelle nello stampo in modo da rivestirne tutte le pareti, se possibile cercando di creare un motivo ordinato. Vi avanzeranno alcune fette, che userete per la chiusura.
Riempite metà dello stampo di gelato al cioccolato, cercando di non spostare le girelle e di non lasciare spazi vuoti.
Aggiungete il gelato alla crema per riempire la seconda metà dello stampo, procedendo nel medesimo modo.
Coprite i due gusti di gelato con le girelle rimaste, rivestite con pellicola trasparente e sistemate in freezer per almeno 4 ore.
Lo zuccotto gelato con girelle è pronto, una mezz'oretta prima di servirlo capovolgetelo su un piatto da portata, sformatelo delicatamente rimuovete la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Quindi portatelo in tavola e servitelo tagliato a fette.
@luisa freddi Grazie :-*
Complimenti
@carmen non hai una ciotola per insalate di plastica? Qualsiasi cosa dalla forma tondeggiante andrà bene 😉
@alessia il gelato ammorbidisce un po’ le fette di dolce che comunque in genere sono già belle umide 😉
Misya wowwww…ma mi chiedo la girella non viene asciutta?
ciaooooooooooo MISYA ..buono da fare….buon ferragosto….oggi tifischiavano le orecchie..qui ti mandano tutti complimenti dei miei nipoti e marito…cucinato tantissssime tue ricette..ti abbraccio e bacini a ELISA ciaoooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooooooooo BUON FERRAGOSTO A TUTTE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Che splendida idea per il dolce di oggi.Brava Misya,buon Ferragosto a te e ai tuoi.
Bellissima idea complimenti! !! Ma se non ho lo stampo come posso rimediare?
Sei un genio!!!! 😊😊😊….e buon ferragosto a tutti!