Torrone morbido al pistacchio
Il torrone morbido al pistacchio è la new entry di quest'anno. avevo già provato quello che consideravo essere un mix dei miei 2 gusti di torrone preferiti e una golosa versione alla nutella... ma, ve lo devo proprio dire, credo di aver cambiato idea: questo connubio di cioccolato bianco e pistacchi, stemperato dal guscio di cioccolato fondente, è talmente buono che oramai è decisamente questo il mio nuovo gusto preferito :P Oggi, per celebrare il giorno dei morti, e'la ricetta perfetta per addolcire le tavole e ricordare le nostre tradizioni. Un bacino a chi passa di qui e buona giornata :*
- Ingredienti per uno stampo da 1,5 kg
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare il torrone morbido al pistacchio
Sciogliete il cioccolato fondente (a bagno maria o nel microonde).
Versate 3/4 del cioccolato nello stampo e rivestitelo uniformemente, sul fondo e sui lati, aiutandovi con un pennello da cucina.
Mettete lo stampo in frigo per far solidificare il cioccolato (ci vorranno almeno 15 minuti), quindi riprendetelo e, con il cioccolato rimanente, coprite eventuali spazi vuoti o più sottili e inspessite un po' il bordo, la parte più delicata. Quindi rimettete in frigo per far solidificare.
Sciogliete anche il cioccolato bianco (mi raccomando, compratene uno di buona qualità!).
Tritate finemente 150 gr di pistacchi, quindi aggiungete pistacchi (sia interi che tritati) e nutkao al cioccolato bianco e mescolate fino ad avere un composto uniforme.
Versate il composto di cioccolato nello stampo (il cioccolato fondente sarà oramai solidificato), quindi fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Infine riprendete lo stampo e, con un coltello a lama liscia, pulite delicatamente i bordi, in modo che possa passare aria tra lo stampo e il cioccolato e si crei un vuoto d'aria, fondamentale per riuscire a staccare il torrone dallo stampo.
Sfilate delicatamente il torrone dallo stampo (se usate uno stampo usa e getta, attenzione a non farvi male nel caso dovesse rompersi), cercando di non toccarlo con le mani per non lasciare ditate.
Quindi tagliate a fette e servite.
@barbara ciao devi aiutarti con un coltello. 🙂
Come faccio a staccare il torrone dallo stampo d’acciaio?
Puoi provare si, ma occhio alle quantità che non sia eccessivamente dolce o stucchevole.
Fammi sapere.
Ciao Misya, invece del nutkao potrei usare una crema al pistacchio?
@Antonella Io ho usato quello bianco.
Salve… Il nutkao per il torrone al pistacchio è quello al cioccolato bianco o quello bigusto
@laura Non ho mai provato a dire il vero! Ma secondo me puoi conservarlo anche in frigorifero, dura parecchi giorni non essendoci ingredienti freschi 😉
Ciao volevo chiederti in genere il torrone se ne e tanto e non si riesce a finirlo tutto lo si può congelare???
@Ale Esiste sia bigusto che tutta bianca, io ho usato quella bianca 🙂
Ciao Flavia 🙂 la crema Nutkao è quella bigusto? Grazie mille e bacioni <3 :-*