Topinambur al forno
Il topinambur al forno è un contorno semplice da realizzare, gustoso e leggero. Come le patate, il topinambur è molto versatile, io l'ho già provato in padella, in un risotto e sotto forma di vellutata e mi ha sempre stupito per il suo sapore così delicato eppure così particolare. La prossima ricetta con il topinambur sarà con i crostacei, ho assaggiato in un ristorante un piatto a base di topinambur e gamberi, e il loro gusto si sposa un amore, ho deciso quindi di replicare il piatto quanto prima.
Ma per oggi, accontentatevi di qualcosa di più semplice, queste chips di topinambur al forno, sono davvero sfiziose e golose, io le ho adorate e sono certa che le amerete anche voi ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il topinambur al forno
Lavate e sbucciate i topinambur.
Con un coltello dalla lama affilata tagliateli abbastanza sottili (non più di 2-3 mm).
Mettete le fettine ottenute in una ciotola e condite con sale, olio ed erbe aromatiche a scelta.
Mescolate, quindi disponete i topinambur in una teglia cercando di mantenerli il più possibile separati tra loro.
Cuocete per circa 30 minuti o finché non saranno dorati e croccanti in forno ventilato preriscaldato a 180°.
Servite subito lechips di topinambur al forno.
fabulos
Ciao misya… Io adoro il topinambur… Avevo già provato a fare la zuppa squisita e poi l’ho fatti al forno con le patate…. Buoni…. Così però non l’avevo mai provati Buonissimi sembrano le patatine….
Sempre troppo piccanti!
@cristina Grazie mille per il messaggio!
spettacolare!!!!! semplice e saporita
@Irene Era un mix di erbe aromatiche già pronto…
Ciao Misya, posso sapere quali erbe aromatiche hai utilizzato?
ciaooooooooo MISYA..lo visto al mercato tante volte ,ma mai comprato..da provare..come sempre ricette buonissssssime..ti abbraccio e bacini a ELISA ciaoooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooo ..Ciaooooo ANNIN…ciao qui piove..fa freddino..8°..ciaoooooooooooooooo
@Flora In linea di massima sì, ma dipende da quale ricetta stai seguendo.
Adoro i topinambur. Li ho sempre fatti in padella. Proverò così. Ho una domanda da farti: quando si fa il pane in casa(io l’ho fatto ieri con farina O e olio) le pieghe vanno fatte anche dopo la prima lievitazione quando sto per realizzare la forma da lasciar lievitare un’altra ora? Grazie