Tisana allo zenzero
La tisana allo zenzero è un rimedio naturale fai da te che spopola già da un po' sul mio gruppo Facebook come toccasana contro mal di gola, influenza e raffreddore. Sicuramente è salutare e ricchissima di sapore: il gusto piccantino dello zenzero e quello acre del limone si sposano con la dolcezza avvolgente del miele per un connubio decisamente piacevole al palato.
Inoltre questi elementi fondono tra loro anche le rispettive proprietà benefiche, antinfiammatoria dello zenzero, vitaminica del limone ed emolliente del miele, per darvi la carica giusta ed evitare per quanto possibile i malanni di stagione nonchè, favorendo la digestione.
Questo a livello teorico, se funziona davvero ancora no lo so... quello che invece so per certo è che è davvero gradevolissima: qui in ufficio oramai tutti i pomeriggi sia io che le ragazze che lavorano per me ci riscaldiamo con una bella tazza fumante di quest'ottima tisana. Anzi, se volete dare un tocco più natalizio potete aggiungere anche un pizzico di cannella e buccia di arancia, e sentirete che sapore!
Bene, questa è la mia seconda proposta per l'angolo sano del blog...ecco come preparare la tisana allo zenzero a casa
- Ingredienti per 1 vasetto
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare la Tisana allo zenzero
Preparate gli ingredienti e procuratevi un vasetto a chiusura ermetica pulito.
Lavate il limone, poi tagliatelo a fette sottili eliminando i semi.
Pelate e tagliate a fettine anche lo zenzero.
Disponete a strati in un vasetto di vetro con chiusura ermetica il limone, lo zenzero, e l'anice stellato.
Ricoprite il tutto con il miele. Muovete un po' il vasetto per far fuoriuscire le bolle, così da riempire tutti gli spazi
Mettete il preparato per Tisana allo zenzero in frigo 4 giorni prima di utilizzarlo.
Ve ne basteranno un paio di cucchiaini sciolti in una tazza di acqua bollente, o anche di tè caldo, se preferite.
Si conserva in frigo anche per oltre un mese (ma per sicurezza controllate sempre che odore e aspetto siano normali).
Ciao volevo chiedere se può avere controindicazioni per la gravidanda, perché io la prendo tranquillamente ma vorrei consigliarla a mia cognata che è in attesa.
@deb Sì, scusa mi era sfuggita la domanda… Non sono tanto sicura che si possa lasciare fuori, al massimo leverei il barattolo dal frigo un quarto d’ora prima di farmi la tisana.
Scusa tanto se ti disturbo ancora, ma forse non hai avuto tempo di leggere la mia ultima domanda.. Se potrai darmi un consiglio, grazie mille!!! 😊
Ciao ciao, rifatta qualche giorno fa con miele millefiori un po’ densino.. In frigo diventa tutto un mappazzone indurito, dici che posso conservare anche a temperatura ambiente? Grazie, un bacino…
Ciao misya! Questa ricetta mi era sfuggita!!! Sicuramente sarà un buon rimedio… spero che servirà x farti stare meglio!! Non ho mai provato una tisana con il miele…. ho preso nota della ricetta… Non si sa mai… durante l’ inverno potrà servire!!!
Ti auguro una pronta guarigione!!! Un abbraccio a te e alla tua famiglia!!! 😚😚😚😚😚😚😚😚😚
@Mariry Non essendo una conserva, il vasetto non necessita sterilizzazione 😉 Puoi usare il contenitore che preferisci, l’importante e che si riesca a chiudere bene!
Buongiorno avrei una domanda per preparare la tisana va bene un qualsiasi barattolo di vetro o ci vuole quello visto in foto e basta che sia pulito o va sterilizzato facendolo bollire grazie 😘
@giusy Be’, allora in effetti la versione con il miele non è proprio il caso 🙁
Mi piacerebbe, ma devo stare attenta alla dieta e il miele non posso mangiarlo. posso usare solo 5 gr di zucchero al giorno. cosi visto che l’infuso come lo uso io non ha bisogno di essere dolcificato mi va bene.
Del resto l’uso anche x aiutarmi nella dieta ipocalorica, non so se funzione ma male non fa…
ciao Misya e continua cosi che sei fortissima
@giusy Effettivamente limone e zenzero sono un toccasana per tante cose 🙂
Prova anche con il mio metodo (da preparare in anticipo, conservare in frigorifero e usare all’occorrenza) e fammi sapere cosa ne pensi 🙂