La ricetta per preparare i teneroni in casa è semplicissima, ho letto dietro la confezione quali fossero gli ingredienti e mi sono buttata a realizzarli, ed ecco qui il risultato. I teneroni casalinghi hanno una consistenza più morbida di quelli confezionati, si possono cuocere in padella o in forno e si sente il sapore del prosciutto cotto ed Elisa li ha apprezzato molto. Mia figlia, come la maggior parte dei bambini che conosco, adora i teneroni ed è una cosa che le concedo solo di tanto in tanto ma adesso che ho testato come poter realizzare in casa quei golosi hamburger di prosciutto, potrò accontentarla più spesso :) beh ragazze questa settimana è davvero volata, oggi riprendo a girare le video ricette per cui sono un po' di corsa. Vi lascio alla ricetta del giorno sperando che faccia felice i vostri bambini ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare i teneroni
Tagliate il prosciutto cotto a dadini.
Frullate il prosciutto in un mixer con panna, formaggio e maizena.
Dividete il composto in 4 parti e, con l'aiuto di un coppapasta tondo da 8 cm, create degli hamburger.
Poggiate gli hamburger ottenuti su un piatto foderato di cara forno, poi con i rebbi di una forchetta, praticate delle righe diagonali. Mettete quindi i teneroni in frigo per 30 minuti a rassodare.
Cuocete i teneroni in padella antiaderente leggermente unta, un paio di minuti per lato.
Servite caldi.
Ciao Misya! Una volta preparati è possibile congelarli in modo da averli sempre pronti di scorta? Se sì per la cottura poi mi consigli di lasciarli scongelare prima o di cuocerli congelati? Grazie
Ciao Misya! Ho eseguito la ricetta per filo e per segno ma nel momento della cottura da duri che erano tirandoli fuori dal frigo, son risultati molli 🙁 come mai? Cos posso fare?
Grazie 🙂
@Federica Complimenti per la variante!
Ciao! Ho sostituito il formaggio julienne con il parmigiano grattugiato per ridurre poi l’aggiunta di sale e sostituito la panna con la ricotta perché non avevo panna in casa ^^’… Sono venuti molto buoni e un pochino più consistenti! Magari dipende anche dallo stampo (ho quello “apposta” per gli hamburger)!
Ciao ho fatto questi hamburger,anziché mettere la maizena ho messo farina normale,forse per questo mi sono venuti molli dopo che gli ho cotti??
@Cristina Credo che se conservati in frigorifero, un giorno si mantengono tranquillamente. Puoi cuocerli in forno, ma non avendo mai provato non ti saprei dire i tempi esatti.
Ciao!!! Vorrei chiederti due cose: posso farli un giorno prima rispetto al momento d cottura?? Metto semplicemente in frigo?? Poi, se volessi cuocerli in forno mi daresti delle indicazioni?? Grazie!!!
@Valentina Ho usato l’asiago, ma se preferisci va bene anche la fontina.
Scusa ma che formaggio hai usato fontina??
@graziella Sì perchè no, non ho mai provato, ma potrebeb essere una buona idea!