Scoprite una gustosa e furba soluzione per dare nuova vita al pane raffermo e ai formaggi avanzati: gli spiedini di pane, un'idea geniale (vista qui) per uno spuntino o un antipasto sfizioso. Questa ricetta svuotafrigo è semplice da preparare e incredibilmente versatile, poiché consente di utilizzare gli avanzi di pane e formaggio insieme a salsine a scelta, come il pesto alla genovese che ho usato in questo caso, ma che potete sostituire con salsa verde, ragù o quello che vi va, anche semplicemente burro e parmigiano. Se preferite potete arricchire gli spiedini aggiungendo fettine di salumi o verdure. Ideali per un pranzo informale o un picnic, questi spiedini di pane sono un'opzione sfiziosa e golosa, ma anche genuina, per sfruttare al meglio pane vecchio e formaggio avanzato. Che dite, li proverete?
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 5 min
-
Totale: 15 min

Come fare gli spiedini di pane
Tagliate il pane a metà e poi a fette più o meno dello stesso spessore.
(Naturalmente se il pane è molto sottile di suo, evitate di tagliarlo a metà, mentre se è più largo potete tagliarlo anche in più parti.)
Tagliate anche il formaggio a fette dello stesso spessore e poi in pezzi adatti alla dimensione delle fette di pane.
Create gli spiedini infilzando pane e formaggio sugli stecchi, alternandoli tra loro e iniziando e finendo con del pane.
Allungate il pesto, facendo sì che sia ben fluido, allungandolo con un po' di olio.
Disponete gli spiedini sulla teglia rivestita di carta forno, distribuite il pesto sulla superficie e cuocete per pochi minuti a 200°C, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e tostare leggermente il pane, in forno ventilato già caldo.
Gli spiedini di pane sono pronti, non vi resta che servirli.