Il salmone all'ananas è un piatto di mare saporito e sfizioso, ma anche fresco e leggero. Facile e rapido da preparare, questo piatto di pesce in agrodolce risulta davvero simpatico e goloso, ma anche allegro e colorato, perfetto per portare sulla vostra tavola una ventata di freschezza in ogni stagione! Unica pecca? La cipolla a crudo, che mi rendo conto possa non piacere a tutti: se non l'amate o non la digerite potete provare a diminuirne la quantità o magari sbollentarla brevemente prima di unirla all'ananas, in modo che sia più digeribile ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min + 10-15 min di riposo
Come fare il salmone all'ananas
Pulite l'ananas e tagliatelo a cubetti.
Preparate la marinata: pesate 50 gr di cubetti di ananas (presi dal totale), metteteli in un mixer con il succo di metà limone, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio e frullate.
A parte, tritate cipolla e prezzemolo e uniteli all'ananas restante, condendo con sale olio e il succo dell'altro mezzo limone.
Disponete i filetti di salmone in un piatto, praticate dei tagli non troppo profondi sulla superficie (in questo modo la marinatura potrà penetrare anche all'interno) e copriteli con la marinata (la salsina di ananas frullato) e lasciate marinare almeno per 10-15 minuti.
Trasferite il salmone (con tutta la marinata) in una padella antiaderente con poco olio sul fondo e cuocete a fiamma media per pochi minuti per lato, quindi aggiustate di sale.
Il salmone all'ananas è pronto: impiattate e servite con la dadolata di ananas e cipolla a crudo.