Profiteroles nell’uovo
I profiteroles nell'uovo sono un'idea semplice ma d'effetto per un dessert per il periodo pasquale... o per consumare uova di Pasqua passato il periodo ;) Io ho scelto una farcitura al pistacchio, ma potete usare davvero quello che preferite a seconda di quali sono i vostri gusti o di cosa avete in casa: dalla glassa alle fragole al frosting alla nutella. Mi raccomando: poi fatemi sapere che cosa scegliete e taggatemi su Instagram per farmi vedere le vostre creazioni!
PS: io ho usato dei bignè già pronti per comodità, ma volendo potete anche prepararli in casa con questa ricetta!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare i profiteroles nell'uovo
Preparate la glassa: spezzettate il cioccolato e scioglietelo in microonde (o a bagnomaria), quindi incorporatevi la pasta di pistacchio (se non l'avete trovata già pronta potete farla in casa con pistacchi, zucchero e un pochino di latte, come spiegato in questa ricetta).
Montate la panna ben fredda di frigo con le fruste.
Trasferite la panna in una sac-à-poche con il beccuccio a stella (così lo sfrutterete anche dopo per i decori) e riempite i bignè, quindi passateli nella glassa.
Assemblate il dolce: create uno strato di panna montata sul fondo dell'uovo, quindi riempitelo tutto con i bignè glassati.
Completate con la glassa rimasta e qualche ciuffetto di panna.
I profiteroles nell'uovo sono pronti: decorate con un po' di granella di pistacchi e gustateveli.
Ricetta semplice ma d effetto, ma…come servirla, come dividerla in singole porzioni? Grazie.