Pasta integrale fatta in casa
Visto che quest'anno mi sto dando alla farina integrale, perché non provare anche con la pasta integrale fatta in casa? In fondo anche i pizzoccheri non sono esattamente fatti con farina bianca (almeno non interamente), no? Insomma, quest'oggi vi pubblico questa ricetta base per preparare una pasta fatta in casa con sola farina integrale, da poter sfruttare per fare quello che volete, dalle tagliatelle ai ravioli farciti e da condire poi a piacere. In questo caso io ho optato proprio per le tagliatelle, condendole con un sughetto delizioso... Siete curiosi? Bene: a breve vi posto il risultato, che era proprio una bomba!!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 20 min di riposo
Come fare la pasta integrale fatta in casa
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l'acqua e iniziate a impastare, quindi unite anche l'olio a filo e lavorate fio ad ottenere un panetto uniforme.
Avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
Dividete il panetto in più pezzi e stendetene 1 per volta, prima appiattendolo con le mani e poi passandolo nella macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore maggiore e arrivando poi ad ottenere una sfoglia sottile.
Infine ricavate le tagliatelle, o con l'apposito rullo della macchinetta tirasfoglia oppure con un coltello a lama liscia (cercando di farle di larghezza uniforme, di circa 1 cm scarso).
La pasta integrale fatta in casa è pronta, non vi resta che usarla come preferite.
@valentina ciao, io non l’ho mai essiccata. Per l’olio no non si può omettere o comunque va sostituito in qualche modo.
Wow, non vedo l’ora di provarla! È possibile essiccarla per conservarla? È per forza necessario l’olio o si può omettere? Tempo di cottura? grazie mille