Panna acida
La panna acida è una crema a base di panna dal sapore acidulo; a seconda dei paesi la panna acida assume nomi diversi: crème fraîche in Francia o sour cream in America, ad esempio.
In Italia la panna acida non è molto diffusa e quindi si trova solo in alcuni grandi ipermercati.
Visto che nella ricetta dell'American Cheesecake è presente come uno degli ingredienti principali e che molte di voi hanno trovato difficoltà a reperirla, l'ho riprodotta io: questa che segue è la ricetta per fare la panna acida in casa. La panna acida è anche utilizzata per accompagnare le patate al cartoccio o pesce e verdure grigliate e devo dire che è molto gustosa :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Totale: 30 min
Come fare la panna acida
Mettete in una ciotola la panna fresca e lo yogurt naturale.
Aggiungete un cucchiaio di succo di limone filtrato e mescolate il tutto.
Ricoprite il contenitore con la panna acida con una pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero almeno un'ora prima utilizzarla.
@Rossella dipende, io vivendo in Francia trovo crèmes fraîches di tutti i tipi, ma sono spesso molto dense, a livello di un buon mascarpone per intenderci
Ottima. O meglio…non lo so, non ho mai assaggiato quella già pronta, però mi sembra buona. Io ho mescolato gli ingredienti con le fruste elettriche in modo da montare la panna. Ho sbagliato?
PS: Adoro il tuo blog (più di GialloZafferano 😘).
Baci,
Gaia
@alice Quella fresca, che trovi nel banco frigo
Ciao viene usata la panna da cucina o quella da montare? Grazie
alice
@roberta: Intendi sostituire la panna fresca? Penso di no 🙁
Si può sostituire la panna acida col latte?
Spett.Redazione, vorrei sapere se la panna acida sopra illustrata, con le quantità di ingredienti da Voi citate, si può eventualmente congelare.
Ciao, la ricetta da te postata non è quella della panna acida.
la panna acida si fa facendo inacidire la panna fresca. Panna da montare e qualche goccia di limone o un cucchiano di yogurt innescano la fermentazione. va lasciata a temperatura ambiente qualche ora o tutto il giorno a seconda della stagione. il tempo sistabilisce in base all’esperienza, la fermentazione la fa diventare più densa e acida. poi si mette in frigo e si conserva anche una decina di giorni. la panna acida avanzata può essere usata per far fermentare nuova panna (un po’ come lo yogurt)
ah e la crème fraîche è diversa dalla panna acida, è molto più liquida e meno acida, diciamo che la crème fraîche è stata messa in frigo prima.
Ciao!da qualche tempo seguo il tuo blog..mi piace davvero tanto e ho gia’ provato a fare qualcosa…riscuotendo anche grande successo!!volevo chiederti se la panna per fare la panna acida e’ quella del banco frigo da montare per fare i dolci!! grazie
ciao misya! Ho scoperto il tuo sito grazie a mia sorella! Perdona la mia ignoranza, ma lo yogurt greco è lo yogurt normale? Grazie