Marmellata di susine
La marmellata di susine è una di quelle preparazioni casalinghe che, in estate, non manca mai. Le susine, o prugne che dir si voglia, sono tra quei frutti estivi che non mancano mai di sorprendermi per il loro gusto dolce e fresco insieme. In questo caso io ho usato delle susine gialle, ma vanno bene anche quelle rosse, la confettura risulterà semplicemente più scura. Naturalmente vi serviranno dei vasetti sterilizzati! Se siete patiti dell'homemade, secondo me non potete farvi sfuggire questa marmellata di prugne, è perfetta per portare un po' di estate in tavola anche durante la stagione fredda ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare marmellata di susine
Innanzitutto lavate bene la frutta, eliminate il picciolo, rimuovete il nocciolo (e il torsolo della mela) e tagliate tutto a pezzetti.
Mettete tutti gli ingredienti (susine, mela, zucchero e limone) in una casseruola e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Riprendete la casseruola e iniziate la cottura, a fiamma dolce, mescolando ogni tanto per non farla attaccare, cuocendo per circa 40 minuti o finché, facendo la prova piattino (mettete mezzo cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinatelo: se la marmellata non cola via, è pronta) la marmellata non risulterà fatta.
A questo punto, con un minipimer, potete frullare la marmellata (del tutto o solo in parte, come preferite) e travasarla, ancora bollente, nei vasetti precedentemente sterilizzati, che dovrete poi chiudere bene con il relativo coperchio e far raffreddare a testa in giù, in modo che si crei il sottovuoto.
Tutto qua: la marmellata di susine è pronta.
@daniele in che senso?
A me sempre un po aspra ho le susine rosse
Grazie x la ricetta
@maria no
Bisogna pelare le susine?
ciao @vincenzo del limone va messo solo il succo! 🙂
ma i limoni vanno messi con la buccia? grazie