Marmellata di kumquat
La marmellata di kumquat è davvero particolare, questi piccoli frutti, chiamati anche mandarini cinesi, differiscono dagli altri agrumi poiché si mangiano con tutta la buccia che infatti è più dolce rispetto agli altri agrumi pur avendo un sapore molto intenso. La sorella di una delle ragazze che lavora con me ha un albero nel suo giardino con i kumquat, me ne ha portati un po' e da amante delle marmellate quale sono, ho subito preparato questa ricetta. La frutta, come dicevo, non va sbucciata, ma dovete avere la pazienza di eliminare tutti i semini, unica vera difficoltà nell'esecuzione della ricetta ;) Fare colazione con la marmellata di kumquat preparata con le mie manine è una cosa che mi fa davvero gioia, soprattutto quando ne spalmo un velo sul mio pane home made, alle volte basta davvero poco per essere felici, non trovate? Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon weekend ;*
- Ingredienti per 2 vasetti da 200 gr
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la Marmellata di kumquat
Mettete i kumquat in una ciotola con acqua fredda per almeno 2 ore.
Poi strofinate delicatamente i frutti con uno spazzolino per eliminare eventuali residui.
Tagliate a rondelle i mandarini e togliete tutti i semi.
Mettete in una casseruola.
Aggiungete lo zucchero di canna e la buccia grattugiata ed il succo di limone.
Mescolate bene, poi cuocete la marmellata a fuoco dolce per 20 minuti circa, mescolate di tanto in tanto.
Frullate quindi con un frullatore ad immersione.
Quindi fate la prova del piattino (mettete un po di marmellata su un piattino e inclinatelo: se il composto fa fatica a scivolare è pronto).
Una volta pronta, versate la marmellata nei vasetti sterilizzati (vai alla guida su come sterilizzare i vasetti), chiudete bene il tappo, capovolgete e fate raffreddare completamente.
Ed ecco pronta la vostra marmellata di kumquat.
A me piace molto…. sapore particolare, delicata con i formaggi …..ottima spalmata sul pane o fette biscottate a colazione !!
Ottima ricetta.Esecuzione descritta alla perfezione.Grazie mille
@silvia si
Ciao Misya se uso zucchero bianco al posto di quello di canna sempre nella stessa quantità?Grazie
@stefania direi di si
ciao Misya ho fatto l’anno scorso la tua ricetta di marmellata di kumquat venuta buonissima. Ora ho anche un alberello di limequat posso farci la marmellata con la stessa ricetta?
ciao ho fatto lo scorso anno la tua marmellata di kumquat venuta buonissima.ora ho anche un alberello di limequat posso farci la marmellata ? con la stessa ricetta?
Ottima, semplice e veloce 👍😋
Mi sembra semplice e di grande effetto! Proverò
Secondo me si deve frullare a metà cottura perché i semi che inevitabilmente rimangono cominciano a galleggiare e si possono togliere.