La marmellata di kiwi è una delle conserve di frutta che ancora mi mancavano. Di marmellate negli anni ne ho fatte tante e provate ancora di più, ma con i kiwi non l'avevo mai assaggiata. Devo dire che mi è piaciuta molto, la trovo perfetta la mattina sulle fette biscottate, ma secondo me grazie al suo colore potrebbe essere piuttosto carina anche da usare per delle tartellette o delle crostate di pasta frolla.
Io ho aggiunto una puntina di colorante verde per ottenere un colore più brillante, avevo visto altre ricete in rete ed il colore della confettura al nature sarebbe venuta di un colore marroncino, quindi non molto invitante ed ho ovviato così, ma se preferite, potete anche non metterlo ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare la marmellata di kiwi
Innanzitutto sterilizzate i vasetti.
Sbucciate kiwi e mela, eliminate il torsolo della mela e tagliate tutto a pezzetti.
Mettete la frutta in una pentola, aggiungete zucchero e succo di limone e iniziate la cottura, mescolando spesso.
Dopo 1 ora circa frullate con il minipimer e, se volete, aggiungete una puntina di colorante alimentare verde.
Valutate la consistenza facendo la prova piattino (mettetene poche gocce di marmellata su un piatto asciutto e pulito e poi inclinatelo: se la marmellata scivola via rapidamente, deve cuocere ancora, se invece è lenta, è pronta).
Una volta pronta, riempite i vasetti con la marmellata ancora calda, chiudete bene con i coperchi e capovolgeteli a testa in giù, lasciandoli raffreddare così.
La marmellata di kiwi è pronta, potete consumarla subito o conservarla in dispensa, al buio, per qualche mese. Una volta aperto il barattolo, conservatelo in frigo e consumatelo entro un paio di settimane al massimo.
@fabiana certo
Posso sostituire lo zucchero con lo zucchero di canna? Come nella marmellata di mele buonissima che ho già preparato?