Marmellata di fragole al microonde
La marmellata di fragole al microonde è un'idea assolutamente geniale e che non so perché non avessi provato prima. Trovo che la cottura in microonde sia un metodo perfetto se non avete grandi quantità di frutta, in particolare e se dovete preparare confettura di un frutto che non necessita di tempi di cottura molto lunghi, come appunto le fragole. Come sempre, per mantenere un colore più vivo io ho aggiunto un po' di succo di limone. In più, in questo caso, per aiutare la gelificazione io ho unito anche una mela, in modo da sfruttarne la pectina e il suo potere addensante. Be', direi che non resta altro da dire, se non: correte a provare questa ricetta furba ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la marmellata di fragole al microonde
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.
Analogamente, lavate bene la mela (NON sbucciatela, perché la buccia è ricca di pectina) e tagliatela a spicchi (per eliminare il torsolo) e poi a pezzetti.
Mettete fragole, mela, zucchero e succo di limone in una ciotola adatta al microonde e mescolate, quindi cuocete per 10 minuti alla massima potenza.
Tirate fuori la ciotola (con cautela, facendo attenzione a non bruciarvi), mescolate e, se lo desiderate, frullate (per intero o parzialmente) con un minipimer, poi rimettete in microonde per altri 10 minuti, mescolando di nuovo a metà cottura.
La marmellata di fragole al microonde è pronta, non vi resta che provarla.
Per conservarla, travasatela in barattoli sterilizzati finché è ancora bollente riempiendoli fino a 2-3 cm dal bordo, chiudete bene e fate raffreddare a testa in giù. (Per una sicurezza ulteriore, procedete poi a pastorizzare i vasetti come spiegato nella guida per la sterilizzazione.)
@manuela se adori le ricette al microonde direi che è il momento di sperimentare, fammi sapere
Cara Misya, adoro le ricette al microonde perché trovo che semplifichino molto la vita, quindi grazie per questa idea. Hai detto che si può fare anche con altra frutta: mi puoi aiutare a capire quale, per non sbagliare? Fichi? Albicocche? Susine? Grazie per tutto