Marmellata di arance bimby
La marmellata di arance è la mia preferita, ma mi piace che sia fatta con le scorzette e che non sia eccessivamente dolce. Se avete delle arance biologiche e il bimby, con questa ricetta potrete preparare un'ottima marmellata.
- Ingredienti per 2 vasetti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora
Come fare la marmellata di arance con il bimby
Pelate le arance e il limone a vivo. Conservate 80 gr di buccia di arancia, privata della parte bianca, e buttate il resto.
Tagliate la buccia a listarelle e fatela falla bollire in acqua per qualche minuto. (In alternativa, mettete gli 80 gr di buccia e lo zucchero nel boccale del Bimby e tritate per 30 sec. da vel. 5 a Turbo.)
Mettete quindi nel boccale lo zucchero insieme con arance e limone tagliati grossolanamente, e azionate per 5 sec. a vel 5.
Passate ora alla fase di cottura, posizionando il cestello sopra al coperchio, temperatura Varoma, vel 1, per 20 min. Dopo i primi 10 min. aggiungete anche le bucce di arancia.
Controllate la consistenza e fate la prova piattino per assicurarvi che la marmellata sia pronta. Eventualmente, prolungate la cottura ancora di 10 minuti e ricontrollate.
Dividete la marmellata bollente nei vasetti, precedentemente sterilizzati. Chiudete bene i vasetti, capovolgeteli e lasciateli così fino al completo raffreddamento.
Ottimo risultato
@Bavaresco gian pietro basta leggere con attenzione et voilà….la temperatura ci sta….
Perché nn mettete la temperatura? Grazie
Ottima ricetta, grazie
Ottima ricetta, io ho messo un po’ meno zucchero e cotto sui 18/20 minuti. Volevo chiedervi, posso raddoppiare le dosi nel bimby? Questo vuol dire raddoppiare anche i tempi? Grazie mille
L’ho fatta questa mattina, è buonissima!!!!
@Marmellata di arance
Probabilmente o non hai messo la giusta proporzione tra arance e zucchero oppure l’hai cotta troppo poco
Buonissima!!!
@eleonora si possono andar bene. 🙂
Vorrei sapere i tempi di conservazione