Marmellata di albicocche
La marmellata di albicocche è una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, ha accompagnato la mia infanzia e ad un certo periodo della mia vita era diventata un incubo e adesso vi spiego il perché. Avevamo un amico di mio padre che ogni anno, di questi tempi, ci regalava albicocche a casse intere; mia mamma, sommersa dalla frutta, faceva succhi di frutta e confetture in quantità industriali e a casa mia per mesi non si comprava o si preparava nessun altro gusto di marmellata. Nelle crostate, sulle fette biscottate o nei cornetti che ci preparava a colazione, la marmellata di albicocche era onnipresente e a nulla valevano le lamentele mie e di mia sorella che preferivamo gusti come la fragola o le ciliegie. Ormai c'era, era un prodotto bio e sano e si doveva consumare. Risultato? Ho odiato questo frutto per anni e solo da poco tempo io e le albicocche ci siamo riappacificate ;) Con un grande sorriso, quindi, la scorsa settimana ho preparato la marmellata di albicocche in casa: in quantità ridotte e, in alternanza ad altri gusti che ho in dispensa, la sto gustando a colazione sul pane. Pace fatta :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare la marmellata di albicocche
Lavate bene le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele in 4 parti.
Mettetele in una ciotola con zucchero, limone e vaniglia, mescolate e lasciate riposare per 1-2 ore.
Trasferite tutto in una casseruola dal fondo spesso e iniziate a cuocere a fuoco medio-basso. Se necessario eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola.
A fine cottura (ci vorranno circa 40 minuti: controllate facendo la prova piattino), se desiderate una consistenza più liscia, frullate con un minipimer.
Invasate subito la marmellata bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, quindi chiudete bene, capovolgete a testa in giù e fate raffreddare.
La marmellata di albicocche è pronta, conservatela in dispensa e usatela spalmata su pane o fette biscottate o per fare dolci e crostate.
ieri l’ho fatta col fruttapek e mi è riuscita bene, oggi la farò col vostro metodo, grazie
Ottimo insegnamento 10 e lode
Mi piacciono molto le tue ricette
Provata oggi. Prima volta per me con la marmellata fatta in casa! Ho usato molte meno albicocche (circa 400gr) e ridosato lo zucchero, non ho usato il limone ma l’essenza di vaniglia si e devo dire che è spettacolare!!! Grazie 🙂
Ho fatto la marmellata di fragole seguendo alla lettera le indicazioni compreso la sterilizzazione dei barattoli ma dopo pochi giorni ha fatto la muffa perche’
@adriana forse dipende dalle albicocche? Non mi è mai successo.
Ciao, fatta la marmellata di albicocche stamattina…..quantità dello zucchero perfetta, densità idem…ma la marmellata ha un sapore acidulo…Quale può essere la causa? Ho letto e riletto vari blog ma non ho trovato nulla.
Grazie per la tua risposta
@ƒabrizia puoi abbassare leggermente il quantitativo di zucchero.
Ciao Misya. Grazie per avermi risposto. Ora però ho un altro quesito. Ho congelato le albicocche snocciolate e al più presto farò la marmellata. Ma quanto zucchero devo mettere? la ricetta dà la proporzione per i frutti con il nocciolo. A proposito, fantastica la tua ricetta per la marmellata di arance!!
@fabrizia ciao direi di si, ecco una guida che può esserti super utile.
https://www.misya.info/guide/congelare-gli-alimenti