Macedonia di fragole
La macedonia di fragole è simile alla ricetta della macedonia di frutta classica ma si prepara con un solo frutto, ovvero le fragole. Come fare la macedonia che vi presento oggi lo sappiamo tutti, ma quante fragole servono? E quanto zucchero? Io quando ho iniziato a cucinare non sapevo nemmeno questo, quindi scommetto che chi è alla prime armi in cucina di certo apprezzerà la ricetta. Per questa preparazione io ho utilizzato mezzo chilo di frutta con appena 50 grammi di zucchero ed il succo di mezzo limone (tenendo così a bada anche le calorie), ma qualora le vostre fragole non dovessero essere molto dolci potete sempre aumentarne lo zucchero un po' alla volta. Per una versione ancora più golosa aggiungete anche un paio di cucchiai di Marsala, ma se volete fare un peccato di gola non mettete il limone e servite la macedonia nelle coppette con la panna montata o con una pallina di gelato.
Ricordatevi inoltre che è molto importante lasciare la frutta a riposo per almeno un'ora in frigo, questo servirà a dare più sapore alla vostra macedonia di fragole.
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 1 ora di riposo
Come fare la macedonia di fragole
Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti non troppo grandi .
Mettetele in una ciotola ed aggiungete lo zucchero ed il succo di limone.
Mescolate delicatamente e lasciare riposare per un'ora in frigo.
La vostra macedonia di fragole è pronta per essere servita nelle coppette aggiungendo delle foglioline di menta fresca o della panna montata.