Le jaffa cakes sono delle famosissime mini tortine britanniche che vengono vendute in America e nel Regno Unito come merendine confezionate un po' vecchio stile. Sono composte da un piccolo disco di pan di Spagna ricoperto da un sottile strato di gelatina all'arancia e il tutto viene poi completato da una colata di cioccolato fondente fuso. Una vera delizia, no? Visto e considerato che in questo periodo siamo pieni di pandori e panettoni da consumare, ho pensato di proporvele come idea riciclo e le ho preparate con il pandoro. Se preferite, preparate un bel pan di spagna sottile nella teglia del forno e fatele così ;)
Insomma, se anche voi siete amanti del binomio arancia-cioccolato, se avete apprezzato le mie scorzette candite, di certo non potrete farvi sfuggire queste piccole jaffa cakes, un perfetto chiudipasto per le feste natalizie... ma anche per il resto dell'anno ;)
- Preparazione: 40 min
- Totale: 40 min + 2 ore di riposo
Come fare le jaffa cakes
Innanzitutto preparate la gelatina: lasciate la colla di pesce in acqua fredda per almeno 5-10 minuti.
Spremete arance fino ad ottenere 120 ml di succo, quindi mettete il succo di arancia e lo zucchero in un pentolino e iniziate a scaldare a fuoco basso.
Quando lo zucchero sarà ben sciolto e prima che inizi il bollore, aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata delicatamente e mescolate per farla sciogliere.
Una volta sciolta la colla di pesce, togliete subito dal fuoco e versate la gelatina sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Lasciate raffreddare per almeno 1 ora o finché non si sarà indurita.
Tagliate il pandoro a fette e assottigliatelo con un mattarello, quindi ricavate dei cerchi con un coppapasta da 7 cm.
Sciogliete il cioccolato, al microonde o a bagnomaria.
Quando si sarà solidificata, ricavate dei cerchi anche nella gelatina, usando coppapasta da 6 cm.
Iniziate quindi ad assemblare le vostre tortine: mettete un cerchietto di gelatina su ogni cerchio di pandoro, quindi ricoprite con il cioccolato fuso.
Prima che il cioccolato si solidifichi, decorate a piacere con arancia candita, quindi lasciate asciugare per almeno 1 ora.
Le jaffa cakes sono pronte, non vi resta che godervele.