Hamburger di lenticchie
Gli hamburger di lenticchie sono buoni, leggeri e saporiti e adatti anche a vegani e intolleranti al glutine o addirittura ai cereali, perché non contengono derivati animali né farinacei di sorta. Dopo i burger di ceci non potevo non provare anche quelli di lenticchie che, a dirla tutta, mi sono piaciuti ancora di più degli altri. Dopo queste feste e i piccoli sgarri che ci siamo concessi, dovevo per forza partire con qualcosa di più salutare, e mi impegno a darvi qualche spunto sano e goloso anche nei prossimi giorni intervallando il tutto con dolcetti e sfizioserie così da accontentare tutti. Per oggi è tutto, vi lascio a questi burger vegetali e vi auguro una buona giornata, bacini :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare gli hamburger di lenticchie
Lavate e mondate le verdure, quindi frullatele tutte insieme con un mixer.
Sciacquate anche le lenticchie.
Fate scaldare un po' d'olio in una padella, poi unite anche il mix di verdure in una padella.
Aggiungete anche le lenticchie scolate.
Fate insaporire per 1 minuto, quindi coprite con l'acqua.
Portate a cottura, cuocendo a fuoco medio per circa 30 minuti. L'acqua dovrà evaporare completamente. (Controllate che le lenticchie siano ben cotte, altrimenti aggiungete un po' di acqua calda e cuocete ancora per 10-15 minuti o fino a cottura.)
Frullate grossolanamente le lenticchie con il minipimer.
Quindi formate i vostri burger, con un coppapasta da 8 cm.
Cuocete in padella antiaderente con un filo d'olio per 5-10 minuti o fino ad ottenere la doratura desiderata.
Servite subito.
Ok molto facile e buono
@marta in che senso? a me vengono sempre perfettamente legate.
Buono il. Sapore ma non sta insieme l impasto.
Ho riprodotto la ricetta e non mi è venuta per niente come quelli in foto….ci vuole cmq un legante, altrimenti lenticchie fritte, niente di che…
ottima idea aggiungere i semini @serena ! 🙂
Provati! ho fatto evaporare tutta l’acqua (le lenticchie sono diventate poltiglia appiccicaticcia) e la consistenza era giusta, non si sono sfaldati. Per essere certa di avere un impasto compatto ho anche aggiunto un po’ di pan grattato e un trito di semi misti (girasole e zucca)
@laura certo
Si possono surgelare?
A distanza di tempo ho provato a rifarli, aggiungendo all’impasto una patata lessa. Stavolta non si è sfaldato e sono riuscita a presentarli bene nel piatto!
In padella si sfanno