Fusilli con crema di ricotta e barbabietola
I fusilli con crema di ricotta e barbabietola sono un piatto non solo buono da mangiare, ma anche troppo carino da guardare. Questo piatto è infatti anche detto pink pasta a causa del suo colore, in quanto viene condito con una semplicissima crema di ricotta (che potete anche sostituire con philadelphia o un altro formaggio spalmabile) e barbabietola: semplicissima, sì, ma molto scenografica proprio per via del colore rosa. Un piatto super misyano, insomma ;)
PS: volendo potete completare il piatto con un po' di maggiorana fresca, come ho fatto io, ma vanno bene anche timo o basilico; potete invece aggiungere del parmigiano per intensificare un po' il gusto della crema, se volete ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare i fusilli con crema di ricotta e barbabietola
Tagliate le barbabietole a pezzi e frullatele con un mixer o un minipimer, quindi incorporate anche la ricotta: dovrete ottenere una crema liscia.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente, quindi unitela al condimento.
I fusilli con crema di ricotta e barbabietola sono pronti.
@Nicole vero, ma si possono fare variazioni sul tema, e usare spezie. Io ci ho aggiunto zucchine a funghetto piccole quasi bruciacchiate e gli hanno dato un bel po di sprint !
@katia direi di si, certo.
Si puo’ conservare il sugo ricotta e barbabietole?! Se è si come? Si puo congelare?
@nicole va bene
ricetta veloce ma niente di che
Ma dai! Proprio la settimana scorsa ho fatto il risotto con vino rosè, brodo di carne e succo di barbabietola… pink rice allora ;). Ho guarnito con ciuffetti di prezzemolo! In settimana proverò la pasta… magari farfalle!
splendido, economico e velocissimo in questi giorni sarà sulla mia tavola 🙂