Ho avuto il piacere di assaggiare i fiadoni un paio di settimane fa in un ristorante nei pressi di Roccaraso, era la prima volta che sentivo parlare di questi rustici e mi sono piaciuti al primo assaggio. Per chi non li conoscesse, i fiadoni sono una specialità abruzzese, tipici soprattutto della Pasqua, sono una sorta di ravioli ripieni di formaggi che vengono ritagliati a mezza luna e cotti al forno. Esistono diverse versioni che variano anche dalle zone, io ne ho assaggiata anche una variante dolce con il ripieno di ricotta e accompagnata da una salsa al miele aromatizzata alla cannella, una vera delizia. Quando ci si butta nelle ricette regionali è sempre un rischio, da zona a zona cambiano le ricette e anche da famiglia in famiglia, niente di strano, lo noto anche con le ricette tradizionali delle mia Napoli, di cui ho una buona conoscenza, la critica è sempre in agguato e a volte c'è qualcuno che si risente quando vengono riportate ricette che per loro non sono all'altezza della tradizione. Quando ripropongo ricette regionali, dopo averle assaggiate magari solo una volta, o peggio ancora averle viste solo sui libri, per me non è facile riprodurle alla perfezione, ma ci provo lo stesso perché sono curiosa e adoro provare sempre nuove ricette e inoltre molte persone che seguono il blog apprezzano quando vedono i piatti delle loro regioni riprodotte da me. Questo è per dirvi di essere clementi su questi piatti particolari e, se vedete qualcosa che non va, potete aiutarmi con i vostri consigli e le vostre dritte a migliorare ;) Vi lascio quindi alla ricetta dei fiadoni abruzzesi sperando di aver fatto un buon lavoro ;)
- Ingredienti per 25 fiadoni circa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare i Fiadoni
Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro e mettete l’olio, il vino, l'uovo ed un pizzico di sale.
Impastate partendo dal centro e facendo assorbire man mano tutta la farina
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formate una palla e lasciare riposare per 30 minuti circa
Grattugiate la caciotta e mettetele in una ciotola, aggiungete il pecorino e l'uovo
Mescolate ottenendo un ripieno bello sodo.
Prendere ora la pasta , tagliatela in più pezzi, poi stenderla con un mattarello o con una macchina per la pasta in sfoglie sottili
Su ogni sfoglia mettete l' impasto a mucchietti distanti l'uno dall’altro
chiudere la sfoglia ripiegandola su se stessa
Ritagliare i fiadoni a mezze lune con una rotellina dentata
Mettete i fiadoni così ottenuti su una teglia da forno foderata di carta forno
spennellare con il rosso dell’uovo e creare un taglio orizzontale sulla superficie.
Cuocete i fiadoni in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti
Grazie cara Misya,sapore di casa mia…..e il palato mi riporta dalla mia mamma….li ho fatti con il ripieno di ricotta, grazie ancora, come sempre un successo con te😉
Li ho assaggiati sul luogo e mi sono piaciuti subito. Ricetta facile e veloce. Vivendo in Veneto non trovo il Rigatino e l’ho sostituito con la ricotta salata. Il risultato è molto simile. Ho aumentato però la quantità del formaggio.
@Giusi Complimenti!
Buonissimiii. Ho seguito la ricetta ,con formaggio di mucca( a me non piace il formaggio di pecora)sono venuti perfetti.
@patty 67 Grazie per aver condiviso la versione di tua nonna! Tanti auguri anche a te :*
Cara mi fa piacere vedere ogni tanto le ricette della mia regione che sono tante e buonissime, ti assicuro. Nella ricetta di mia nonna (classe 1901) che conservo e faccio tutti gli anni lei metteva anche un po di pecorino che lo rende più saporito e il pizzico di lievito nell’impasto ci vuole come diceva un’altro commento devono essere alti e spennellati con il tuorlo. Inoltre mia nonna ne faceva una versione a crostata con la base sia salata che dolce (un contrasto che lo rende particolare al palato) a cui andava messo una foglia di ulivo benedetto della domenica prima come decorazione prima della cottura al centro e si portava a tavola a fine pasto del pranzo di Pasqua. Auguri a tutti!
@Gianna Spero di riuscire a provarla anche così 😉 Grazie!
Ciao Mysia, tutto preciso, sono un particolare nella farcia….Oltre al formaggio rigatino, o pamigo, si dovrebbe aggiungere la ricotta di mucca….su 500 gr di formaggio, aggiungere circa 250/300 gr di ricotta…saranno più morbidi. Buona giornata.
@daniela addis Se vuoi me la puoi inviare all’indirizzo info@misya.info Se avrò modo la proverò 😉
Flavia, dove posso inviarti la ricetta del SOFFIONE DI RICOTTA ? In teoria è la versione dolce dei fiadoni di formaggio. E’ un dolce davvero straordinario, tanto è vero che è stata la ricetta che ho usato per inaugurare a suo tempo il mio blog, e ad oggi continua ad essere la ricetta più cliccata, tanto da essere in classifica la seconda dopo quella di Giallozafferano. Io sarei davvero onorata se tu mi menzionassi sul tuo sito con la mia ricetta e spero che tu possa davvero farlo per apprezzarne davvero la sua bontà. Aspetto notizie e bacissimi.