Cioccolatini di Natale
I cioccolatini di Natale sono un'idea simpatica e veloce per creare in casa un pensierino da regalare ai vostri cari o da offrire ai vostri ospiti. Io ho usato cioccolato bianco e fondente per simulare rispettivamente pupazzi di neve e piccole renne, ma potete usare qualsiasi tipo di cioccolato e creare decori a piacere. In alternativa, potete semplicemente aggiungere elementi decorativi o comunque per insaporire e creare contrasti di consistenze, ad esempio frutta essiccata o a guscio, o anche codette, zuccherini, mini smarties, mini marshmallows, mini meringhe, pezzetti di bastoncini di zucchero o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Mia figlia Elisa li ha adorati :)
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 1 ora di riposo
Come fare i cioccolatini di Natale
Innanzitutto preparate gli elementi decorativi che avete scelto.
Spezzettate i 2 tipi di cioccolato in 2 diverse ciotoline e scioglietelo, in microonde o a bagnomaria.
(Se pensate di essere lenti nel procedimento, sciogliete 1 cioccolato per volta e andate avanti col procedimento prima di sciogliere l'altro.)
Spandete il cioccolato sul piano di lavoro rivestito di carta forno (non create uno strato troppo troppo sottile, mi raccomando), create dei tagli con una lama liscia (basta creare delle guide: se il cioccolato non è troppo sottile i pezzi si separeranno senza rompersi) e aggiungete le vostre decorazioni.
Io ho iniziato con il cioccolato bianco.
Procedete nello stesso modo con il cioccolato al latte.
Lasciate solidificare completamente il cioccolato prima di separare i pezzi.
I cioccolatini di Natale sono pronti.
ciao @giovy io li ho comprati già così! Dovresti trovarli nei negozi di articoli di pasticceria o su internet 🙂
Ciao misya,sono bellissimi!visto che vorrei farli, come hai fatto gli occhi?o li vendono così?dove?
Grazieeeeeeeee!!