Cestini di cioccolato
I cestini di cioccolato sono un modo sfizioso per servire liquori, grappe oppure creme fredde preparate ad hoc. Per fare dei cestini di cioccolato ci vuole davvero poco, dei pirottini di carta, dell'ottimo cioccolato fondente, e un pò di pazienza.Io li ho farciti con del gelato al fior di latte e ho guarnito tutto con delle amarene sciroppate, dei bocconcini davvero deliziosi!
- Ingredienti per 20 cestini
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare i cestini di cioccolato
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria
Una volta sciolto, lasciate intiepidire il cioccolato
Poi, versate il composto nei pirottini e fate distrubuire uniformemente il cioccolato
Mettete i bicchierini di cioccolato in frigo
Appena il cioccolato si sarà solidificato, potete staccare delicatamente la carta. Bisogna avere molta pazienza altrimenti rischiate di rompere i cestini. (Potete aiutarvi con uno stuzzicadenti per fare da leva).
Farcite adesso i bicchierini con il gelato
Guarnite con le amarene sciroppate e servite oppure conservate in frigo fino al momento di portarli in tavola
@Nicoletta Purtroppo no, la Nutella non si solidifica.
Ciao Misya, vorrei sapere, per favore, al posto del cioccolato, posso usare la nutella? Grazie 🙂
favolosi e facili da fare bravissima
SEI GENIALE !!! hai tante idee facili e gustose da realizzare!! complimenti 😀
li ho fatti senza problemi
ne ho fatti 30 e nn ne ho rotto nemmeno uno
allora io ho sciolto il cioccolato a bagno maria in modo che non si bruciasse e che anche una volta spento il fuoco l’acqua calda mantenesse il cioccolato fuso x un pò di tempo…man mano li mettevo in freezer e una volta fatti tutti ho aspettato mezz’ora e con un’altro pò di cioccolato fuso ho spennelato le pareti più sottili per dargli spessore
dopo un’altra ora di freezer ho staccato i pirottini di carta facilmente e li ho riempiti di gelato e su un pò di salsa al caramello e di nuovo in freezer fino al momento di servirli
il lavoro personale nel mio caso è constato nella cura nello spennellare il cioccolato,nello staccare la carta poi e nella preparazione della salsa
davvero facili da fare e si fa un FIGURONE
sono buonissimi(exlent)
Bhè…niente da dire sui cestini di cioccolata, simpatici, belli e fanno un figurone! io c’ho provato con tanta accortenza, ma di staccare la cioccolata indurita dai pirottini, non c’è stato verso, anche perchè mi si sciolgono tra le mani…un consiglio? visto che li dovrei offrire domani e ce li ho ancora in freezer?
mi sto mangiando le mani!
scoprendo, grazie a questo blog, che realizzare questi cestini di cioccolato da me tanto amati è semplicissimo, mi è venuta una voglia incredibile di farla…
il mio problema è che mi ritrovo in casa un’infinità di pirottini in acciaio, delle stesse dimensioni di quelli in carta utilizzati da te, ma mi rendo conto che far scivolare fuori da quelli i cestini induriti in freezer è quantomai impossibile!
mi sbaglio? che tu sappia c’è un modo per adattarli allo scopo senza dover comprare appositamente quelli di carta? 🙁
grazie, e complimentissimi per il tuo blog: le tue ricette mi piacciono molto, sono anche abbastanza leggere (mi riferisco soprattutto ai dolci): qui a casa mia facciamo un uso sporadicissimo di burro, e la colla di pesce non la preferiamo affatto. ho notato che nella Torta fredda allo yogurt e nell’American Cheese-cake non l’hai affatto utilizzata, e questo mi incoraggia molto a provare la tua ricetta!
ieri ho preparato la ciambella all’acqua ed è venuta sofficissima, il mio ragazzo ed io abbiamo apprezzato molto! per domani gli preparo i Muffin salati. ^_^
un abbraccio e grazie per la risposta che mi darai (anche se arriverà non prima di una settimana perché ho letto che sei in vacanza)!
queste ricette sono favolose ,con questo sito mi trovo molto bene ,e le faccio assaggiare a tutti e mi fanno molti complimenti quindi grazie a tutti…..
un amico
Ciao Misya, ieri ho provato a fare questi deliziosi pirottini al cioccolato…il risultato è BELLISSIMO ma la preparazione non è stata facile!
Innanzitutto, mentre spennellavi i pirottini col cioccolato come facevi ad avere il cioccolato sempre sufficientemente liquido? Accendevi e spegnevi la fiamma? O aggiungevi del latte?
Poi non ti dico la fatica a togliere il pirottino una volta congelato il cioccolato…
Alla fine sono venuti carini, alcuni si sono rotti ma pazienza, il problema è che gli ultimi sapevano un pò di bruciato!!
Fammi sapere!!!