Caramelle mou
Se vi sono piaciute le caramelle di ieri, adorerete la ricetta di oggi per preparare le caramelle mou in casa. Dopo aver eseguito una ricetta con tempi lunghissimi e con un risultato fallimentare, ho provato al volo un'altra ricetta che avevo annotato e finalmente ho ottenuto il risultato desiderato, delle caramelle mou dal gusto simile alle famosissime alpenliebe che risultano dure all'inizio ma che diventano morbide in bocca, deliziose! Sebbene io sia contraria a dare dolciumi ai bambini, Elisa come tutti i bimbi, è una golosona ed in occasione dell'arrivo della Befana, quest'anno avrà la sua prima calza, così insieme a qualche ovetto kinder e agli smarties, ho voluto prepararle io qualche caramella evitando così il carico di coloranti e conservanti. Non immaginavo che fare le caramelle in casa fosse così facile e così soddisfacente e sono sicura che la mia piccolina apprezzerà molto. La ricetta portava la panna montata per dolci, io ne avevo un pò avanzata in frigo e ho usato quella ma credo che anche aggiungendola liquida ( ma sempre calda) vada benone, se provate, fatemi sapere. Bacini a chi passa di qui e buona giornata!
- Ingredienti per 20 caramelle
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min + 2 ore in frigo
Come fare le caramelle mou
In un pentolino fate scaldare la panna montata
Fate caramellare lo zucchero che passerà prima in uno strato cristallizzato sbricioloso
Poi si scioglierà prendendo un bel color ambra
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e aggiungete la panna calda
Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea
Versate il composto negli stampini di silicone, poi mettete le caramelle in frigo a rassodare per 2 ore
Togliete le caramelle mou dagli stampini mettetele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, magari avvolte singolarmente da un pò di carta oleata che evietà di farle attaccare le une alle altre.
@francesca forse si non ho mai provato nel caso fammi sapere.
Non avendo lo stampo in silicone secondo te posso usare i pirrottini di carta? Grazie
@Barbaraa Grazie mille per il messaggio!
Ottime facili da preparare…. complimenti
@Patrizia d’ asta Meglio usare la panna fresca!
Ciao volevo sapere che tipo di panna hai usato, quella vegetale già zuccherata, o quella dal banco frigo, fresca, non zucchetata? Grazie
wow che buone! sono molto simili alle Alpenliebe che da quando le hanno fatto light non compro più perchè immangiabili! grazie per la ricetta perfetta!
@francesca Io l’ho usata montata
Ciao misya la panna la devo montare o va bene anche liquida.
@Paola Sì, devi usare panna montata zuccherata, la panna da cucina non è lo stesso 🙂