Caramelle gelée alla fragola
Le caramelle gelée alla fragola sono delle classicissime gelatine di frutta, naturalmente realizzate con fragole fresche. Contrariamente a quello che spesso si pensa, non sono per niente difficili da fare, è solo un po' noiosa l'attesa mentre si rassodano. Se avete della frutta avanzata dalle preparazioni della festa della mamma potete realizzarle e far felici i vostri bambini, la mia Elisa le ha adorate. Le caramelle gelée secondo me sono una di quelle cose che dividono gli animi, perché c'è chi le ama e chi le odia... voi di che team siete?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 6-8 ore di riposo
Come fare le caramelle gelée alla fragola
Innanzitutto mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda (dovrà starci per almeno 10 minuti).
Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele, eliminate i piccioli e tagliatele a dadini.
Frullate le fragole con un minipimer e filtratele con un colino a maglie fini, in modo da ottenere una purea molto liscia: ve ne serviranno 100 ml (potete sfruttare la purea restante per altre ricette).
Mettete in un pentolino zucchero, succo di limone e purea di fragole, portate a bollore mescolando costantemente e fate bollire per 5-6 minuti, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce dopo averla scolata e strizzata delicatamente, mescolando finché non è completamente sciolta.
Rivestite uno stampo rettangolare di pellicola per alimenti e versateci dentro il composto, cercando di ottenere uno strato da non più di 1 dito (il mio stampo era da 10x18 cm).
Lasciate solidificare a temperatura ambiente (NON in frigo) per almeno 3-4 ore, quindi sformate e tagliate a cubetti.
Separate i cubetti tra loro e lasciateli riposare a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore (o anche tutta la notte), quindi passateli nello zucchero.
Le caramelle gelée alla fragola sono pronte: se necessario, passatele nuovamente nello zucchero prima di servirle.