Cappelli della strega
Oggi vi presento i miei cappelli della strega, un'altra idea divertente per passare qualche ora con i vostri bimbi in allegria! Dopo aver visto la foto su internet ho subito cercato di capire come si facessero e, sempre con l'aiuto di Carolina, abbiamo realizzato questi simpatici dolcetti. Per fare i cappelli da strega vi serviranno dei biscotti tondi, dei coni gelato, del cioccolato e rondelline di liquirizia e smarties colorati per fare le decorazioni, vi assicuro che questi dolcetti, se serviti ad una festa di halloween per bambini, saranno i primi a sparire. Ieri ho portato Elisa ad una festa in maschera con i suoi amichetti di classe, si è divertita un mondo, peccato che il buffet era composto dal classico paninetto accompagnato da patatine e pop corn, ci sono così tante idee da realizzare per quest'occasione che è un vero peccato, a tal proposito vi lascio il link dello speciale halloween così da poter prendere spunto per la vostra festa a tema :P Vi saluto e vado a girare le video ricette di questa settimana, a più tardi :*
- Ingredienti per 6 cappelli
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare i cappelli da strega
Se volete preparare voi i biscotti ve ne servirà circa 150 gr, io ho utilizzato la pasta frolla al cioccolato e ho ricavato dei cerchietti da 8 cm con un coppapasta. Altrimenti potete utilizzare dei biscotti tondi comprati.
Cuocete i biscotti per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato (nel microonde o a bagnomaria).
Spennellate di cioccolato i biscotti ormai freddi (su un solo lato).
Quindi spennellate anche la superficie esterna dei coni.
Poggiate un cono su ciascun biscotto (ovviamente a testa in giù) e spennellate l'attaccatura tra i due con un altro po' di cioccolato perché si incollino bene tra loro.
Lasciate riposare per una quindicina di minuti (se il cioccolato è troppo morbido le decorazioni scivoleranno via), quindi procedete con la decorazione.
Srotolate una rotella di liquirizia, avvolgetela intono alla base del cono capovolto e tagliate via l'eccesso con delle forbici.
Decorate il cono con gli smarties . Quindi riponete in frigo per almeno una ventina di minuti perché il cioccolato si solidifichi.
Servite i vostri bellissimi cappelli della strega.
@MiLù Dipende anche dal cioccolato e dalla dimensione degli smarties… Io ho usato quelli mini e non ho avuto bisogno di aggiungere niente 🙂
@Danielina Bellissima esperienza, vero?
Buongiorno, Misya!
Quest’anno per la prima volta i miei bimbi vivono Halloween coscienti del vestitino e della festa che l’asilo ha organizzato, magnifici coi loro costumini da diavoletti… E questi cappellini sono stupendi, bellissimi e deliziosi! Un bacione alla stellina, buona domenica!
Bellissimi!! Questa sera la mia piccoletta va a un pigiama party a tema halloween e questi li voglio proprio fare!! Insieme alla crostata ragnatela e alle dita di strega che hanno avuto tanto successo già l’anno scorso!
Una sola domanda: dopo 15 minuti il cioccolato è ancora sufficientemente morbido per attaccare gli Smarties oppure devo mettere un po’ di cioccolato fuso su ogni confetto per incollarli sul cono?
Carini, vero??
@Giovanna Ancora no, mi dispiace 🙁
@Francesca Buoni!!
(Secondo me anche con la sola crema, tanto il cioccolato fondente stempera… però è una questione di gusti, quindi vedi tu 🙂 )
Davvero facili e carinissimi ! Li farò domani .
ciaoooooooooooooo MISYA…sono carinisssssssssimi…poi sono facilisssssimi…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooooo UN GROSSO CIAOOOOOOOOOOOOOOO PER TUTTE LE CUOCHINE ..ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao… mi sa che li copio, ma li riempio anche! Magari con qualche crema da farcitura frammista a biscotti (pieni di sola crema ho paura che vengano un po’ stuccosi)
Cara Flavia, per favore avresti la ricetta dei Marrons Glacés? Sono tipici di questo periodo e volevo provare a farli in casa per la prima volta. L’ho cercata sul tuo sito ma non l’ho trovata. Ho visto delle ricette, ma mi fido solo di te……:-) grazie mille! Un abbraccio!
Troppo forti!!!!