Basilico sott’olio

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Basilico sott’olio del 07-06-2022

Il basilico sott'olio è una conserva semplicissima da fare e di cui vi avevo già parlato appunto nella guida su come conservare il basilico, ma ho pensato potesse esservi utile avere anche la ricetta sul blog, per cui eccomi qui. Un paio di piccole note: vi consiglio di prepararla entro fine estate, quando il basilico è al suo meglio, con foglie super aromatiche; una volta aperto il barattolo, ricordate di rabboccare l'olio se ne usate, in modo che le foglie siano sempre coperte, e di conservarlo preferibilmente in frigo, per sicurezza; potete usare sia le foglie, per preparare sughi saporiti, che l'olio, per condire a crudo o cucinare: ebbene sì, con questa ricetta preparerete anche un profumatissimo olio al basilico! Vi immaginate l'aroma fresco del basilico in pieno inverno? Ecco!

  • Dosi per 2 vasetti di basilico
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempo totale Totale: 15 min
Basilico sott’olio
Basilico sott’olio
Procedimento

Come fare il basilico sott'olio

Innanzitutto, se non l'avete già fatto, sterilizzate vasetti e coperchi (qui la guida per farlo al meglio) e assicuratevi che eventuali guarnizioni siano in buone condizioni.
Staccate le foglie dai rametti, lavatele e lasciatele asciugare su di un canovaccio pulito o carta da cucina.

Assemblate i vasetti: iniziate a creare degli strati di foglie di basilico alternate con un pizzico di sale e un filo d'olio, cercando di pressare delicatamente con un cucchiaino (preferibilmente sterilizzato) in modo da far uscire eventuali bolle d'aria.
Concludete riempiendo il vasetto di olio fino a 1-2 cm dal bordo, in modo che le foglie risultino ben coperte.

A questo punto chiudete bene con i coperchi e mettete in forno caldo, a 130°C, per almeno 20-30 minuti, quindi sfornate, capovolgete e lasciate raffreddare a testa in giù.

Il basilico sott'olio è pronto, .

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Basilico sott’olio

  1. Utente
    Commento di Teresa 12 Luglio 2024 data commento 3:46 pm

    Il basilico c’è l’ho sul balcone in vaso grande il profumo è intenso penso di mettere sotto vaso anno foglie belle grosse penso vada bene

  2. Utente
    Commento di Rosa 10 Novembre 2022 data commento 6:30 pm

    Ho provato a freddo la conservazione del basilico lavato, asciugato bene composto nel vasetto riempito il vasetto di olio exravergine chiuso con coperchio ermetico e messo in dispensa x 3 settimane, ora volevo filtrarlo ma il basilico è diventato molto scuro, non so sarà ossidato quindi l’olio è da buttare?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su