Latte e derivati
Il latte (vaccino, di pecora, d’ asina 0 di capra) ed i suoi derivati, sono alimenti base dell’ alimentazione umana. Anche dopo lo svezzamento, i bambini, così come gli adulti, continuano ad assumere il latte di derivazione animale, o in alternativa, vegetale.
Il latte, così come i suoi derivati, trovano impiego anche i innumerevoli ricette, sia per la preparazione di dolci, che d pietanze salate, marinature e tanto altro. Il latte, possiamo trovarlo in commercio in tantissime varietà. Possiamo ad esempio trovare il latte crudo,che non ha subito alcun trattamento termico o di omogeneizzazione.
Questo latte è il più saporito in termini di gusto, ma è anche il più rischioso, da un punto di vista di contaminazione biologica. Abbiamo poi il latte fresco e il latte pastorizzato, sottoposti a un trattamento termico. Abbiamo poi il latte a lunga conservazione, senza lattosio e di origine vegetale, come quello di soia, di cocco, di mandorla, di riso e di avena. Dal latte poi, si producono tutta una serie di prodotti derivati, quali yogurt, formaggio, burro, panna e latticini, protagonisti di tante preparazioni culinarie apprezzatissime.