Uova di lompo: cosa sono
Le uova di lompo, sono le uova della specie marina cyclopterus lumpus, che vive nell’Atlantico del Nord, molto amate in cucina, come alternativa al più costoso e pregiato caviale.
Le uova di lompo sono commercializzate da surgelate al naturale, ovvero, vengono lavate e confezionate. In commercio possiamo trovarle in diversi colori, o al naturale. Queste uova, talvolta sono trattate con aromi, in Asia ad esempio, è molto apprezzato, il gusto wasabi.
Uova di lompo: pesca
La femmina del lompo, durante la stagione della riproduzione, può deporre fino a 200.000, in 8 -14 giorni. La pesca del lompo viene praticata con il tramaglio, una grossa rete posta sul fondale marino. Il lompo pescato, viene eviscerato al momento della pesca e le uova, vengono riposte nei barili con il ghiaccio, dopo accurata pulitura. Sia le uova che il pesce, vengono portati negli stabilimenti. Il pesce viene congelato, mentre le uova, con appositi macchinari, vengono separate dalla membrana e pulite, le uova infine vengono lasciate asciugare e poi vengono salate. In commercio, possiamo trovarle sia in salamoia che al naturale ed hanno un costo, notevolmente più basso, rispetto a quello del caviale.
Uova di lompo: valori nutrizionali
Le uova di lompo sono un alimento ricco di proteine, sali minerali, acidi grassi e vitamine, di contro però, sono ricche di sodio e colesterolo, si consiglia pertanto di non abusarne, soprattutto se si hanno problemi di pressione e/o colesterolo alto. C’ è da considerare però, che essendo molto saporite, di uova di lompo, se ne utilizzano pochissime nelle ricette, pertanto, non dovrebbero esserci particolari problemi.
Uova di lompo in cucina
Le uova di lompo si prestano per la preparazione di succulenti antipasti di mare, in abbinamento ad altro pesce e/o crostacei. Possiamo preparare stuzzicchini da finger food, come tartine e bruschette prelibate, o utilizzarle semplicemente per guarnire i piatti da portata. Grazie al loro sapore agro-dolce, si prestano anche ad abbinamenti insoliti e sfiziosi contrasti di sapore al palato.
Leggi tutte le ricette con uova di lompo