La tapioca: cos ‘è
La tapioca ( o amido di tapioca) è una farina che si ottiene dalle radici di manioca (Manihot esculenta), un tubero tropicale, noto anche come cassava e yuca, molto utilizzato, soprattutto nell’Africa equatoriale e nel Sudamerica.
La tapioca: come viene prodotta
L’ amido di tapioca sotto forma di farina richiede un processo di lavorazione molto lungo, infatti, dopo aver raccolto i tuberi, si procede alla separazione della parti commestibili da quelle che non lo sono, poi viene prima fatta essiccare e poi successivamente viene ridotta in polvere, dalla quale poi viene prodotta la fine farina di tapioca.
La tapioca: aspetti nutrizionali e proprietà
La tapioca è una farina ricca di amido e povera di proteine e sali minerali, essa non contiene glutine ed è particolarmente utilizzata nell’ alimentazione dei celiaci, di chi ha difficoltà digestive e nei bambini in fase di svezzamento. La farina di tapioca è ricca di carboidrati e calorica, infatti una porzione da 100 gr di farina di tapioca apporta circa 360 calorie. Al tempo stesso è povera di grassi ed apporta alcuni minerali, tra i quali potassio, ferro, calcio, fosforo e riboflavina. L’ indice glicemico della tapioca è piuttosto elevato, quindi i diabetici dovrebbero evitarla.
La tapioca: utilizzi in cucina
Con la tapioca generalmente si preparano pappe, creme e vellutate per bambini in fase di svezzamento o che hanno problemi digestivi. Sono adatte ai bambini in crescita visto l’ elevato apporto energetico, perfette quindi anche in case di debilitazione fisica e convalescenze. Essa viene disciolta in acqua calda o brodo di verdure per ottenere la classica pappa cremosa dei bambini, o anche per arricchire vellutate e minestre, rendendole più cremose. In molti preferiscono utilizzarla nelle ricette, in sostituzione della fecola di patate, dell’amido di mais o della farina di riso, come alternativa più digeribile che funge da addensante. I vegani in genere ne utilizzano 1 cucchiaio nelle ricette, come alternativa vegetale al posto dell’ uovo. Questa farina viene anche utilizzata per realizzare alcune ricette tipiche e le popolazioni dei Paesi tropicali, la utilizzano soprattutto per preparare il pane.
Piccola curiosità:
Con un pizzico di fantasia, è possibile utilizzare la farina di tapioca per preparare dolci al cucchiaio e golosi budini.
Leggi tutte le ricette con tapioca