Funghi e tuberi
I funghi sono delle specie vegetali molto apprezzate in cucina, prodotti dalla germinazione delle spore che formano il micelio, un gruppo di filamenti nel terreno. Il fungo essenzialmente è un parassita che sopravvive grazie ad altre piante. Esistono innumerevoli varietà di funghi e molti non sono commestibili, ma addirittura velenosi.
Destinati alla vendita ed alla alimentazione invece, i più noti sono i funghi prataioli, le spugnole, i finferli, i tartufi, le trombette, i galletti ed i porcini. Essi si rendono ingrediente sovrano di golosi risotti, piatti di pasta, contorni e polpettoni, davvero gustosi, inoltre, sono ricchi di sali minerali, vitamine e proteine. I tuberi invece, di cui annoveriamo soprattutto patate e topinanmbur, sono porzioni del fusto della pianta, che si presentano in bulbi che fungano da organo, in cui si accumulano i nutrienti, per il sostentamento della pianta.
I tuberi, da un punto di vista nutrizionale, solo altamene nutrienti e sazianti, al punto da diventare, uno degli alimenti di base dell’ alimentazione umana. Della famiglia dei tuberi, fanno parte anche le radici tuberose, come le patate dolci e la manioca. Questi tuberi, sono molto utilizzati in cucina, per preparare insalate, contorni, puree, vellutate e perfino farine, con le quali poi preparare ancora altre ricette.