Pesce
Il pesce è uno degli alimenti fondamentali dell’ alimentazione umana. Si tratta di specie acquatiche vertebrate, dotate di branchie, scaglie e pinne. Esistono tantissime specie di pesci, pensate, oltre 32 000. Possiamo classificarli in base a diversi criteri, ma i principali sono habitat e struttura.
Il pesce che vive in acqua di mare, è quello maggiormente amato in cucina, ed è principalmente utilizzato elle ricette di primi piatti di pasta o risotti e fritture e secondi piatti.
Questi sono: acciuga, aringa, branzino, cefalo, gallinella, merluzzo, orata, passera, pesce spada, razza, rombo, sardina, scorfano, sgombro, sogliola, tonno, triglia ecc. A questi si affiancano i pesci di acqua dolce, quali: carpa, luccio, pesce gatto, pesce persico e la trota.
Infine, troviamo una categoria ibrida, i pesci d’ acqua mista, quali: anguilla, salmone e storione.
Il pesce, oltre ad essere gustoso e protagonista delle tavolate a festa, così come per le occasioni importanti, è anche un alimento che fa molto bene alla salute. Indipendentemente dalla specie, chi più, chi meno, contengono tante sostanze benefiche per l’ organismo. Gli acidi grassi-omega 3, contenuti soprattutto nel pesce azzurro, fanno benissimo alla salute, pertanto si dovrebbe mangiare pesce almeno un paio di volta alla settimana e magari anche in sostituzione della carne.