Salumi
I salumi sono alimenti molto apprezzati in tutto il mondo. Essi sono preparati con carne cruda o cotta, sale, grasso animale, erbe aromatiche, spezie e conservanti. I salumi possono essere crudi, cotti, affumicati o stagionati e quando sono racchiusi in un involucro (sia di origine animale che sintetico), parliamo di insaccati.
I salumi più diffusi, sono quelli preparati con carne suina o bovina, ma esistono anche salumi caprini, ovini, di selvaggina e perfino di pesce. Essi si preparano o con parti intere dell’ animale, come ad esempio la coscia, oppure possono essere parti tritate che poi vengono insaccate. Tra i salumi più amati nel nostro paese, abbiamo, senza dubbio il prosciutto crudo e cotto, vere e proprie eccellenze emiliane, così come la mortadella.
Molto amata anche la bresaola, soprattutto dagli sportivi e da chi vuole tenere sotto controllo il peso, trattandosi di un salume poco calorico e molto proteico. Il salame invece si ottiene tritando tessuti muscolari diversi, insieme al grasso, con aggiunta di sale e pepe, per poi essere insaccato nei budelli e appeso a stagionare a temperature e tempistiche prestabilite. Esso è molto calorico, ma dal gusto eccezionale.