I ricci di mare: cosa sono
Il riccio di mare (Echinoidea) è un organismo marino appartenente al phylum Echinodermata.
I ricci di mare: come si presentano
Nei primi mesi di vita, quando il riccio è ancora alla stato larvale, detta echinopluteo o pluteo, è dotato di braccia utili per l’alimentazione e gli spostamenti. Durante questa fase di vita il riccio ha vita planctonica, poi man mano che diventa adulto si deposita sul fondo ed è sostenuto da un endoscheletro di calcite nel derma che forma una sfera. La sfera è divisa in dieci meridiani, alcuni dei quali dotati di fori per permettere la fuoriuscita degli organi di movimento, i pedicelli, altri meridiani invece non lo sono e contengono le gonadi, quelle di cui ci alimentiamo. La parte superiore del riccio è completamente rivestita di numerose spine per difendersi. La bocca del riccio è invece rivolta verso il basso ed è l’organo per l’alimentazione.
I ricci di mare: habitat
I ricci di mare si trovano sui fondali marini rocciosi e vengono utilizzati per scopi alimentari, di questi organismi infatti si mangiano le gonadi, una gustosa polpa arancione utilizzata per la preparazione degli spaghetti, o vengono anche consumati crudi.Essi vengono pescati manualmente, ragion per cui sono molto costosi, oltretutto, non tutti gli esemplari sono commestibili.
I ricci di mare: valori nutrizionali
Le uova dei ricci di mare sono poco calorici e contengono anche pochi grassi, perfetti quindi anche per l’ alimentazione ipocalorica. Per quanto riguarda il quantitativo di proteine, esso è piuttosto elevato ed esse sono ad alto valore biologico. Di contro però, si segnala un elevato contenuto di colesterolo.
I ricci di mare in cucina
I ricci di mare in cucina, sono apprezzati soprattutto per la preparazione di gustosi sughi, con i quali poi si condiscono generalmente gli spaghetti, questa è una ricetta che viene preparata soprattutto in Puglia, regione italiana in cui si trovano ricci in abbondanza. I ricci di mare spesso vengono mangiati anche crudi, semplicemente irrorati con il succo di limone, si tratta di una vera prelibatezza, ma chiaramente i ricci in questione per essere consumati, dovranno essere freschissimi.
Leggi tutte le ricette con ricci di mare