Le penne: cosa sono
Sono un tipo di pasta di forma cilindrica tipiche della tradizione italiana. Esistono di due tipi: lisce e rigate. In Italia la pasta secca e non fanno eccezione le penne, si ottiene mediante il processo di estrusione, tramite filiera di bronzo, per poi passare alla fase dalla laminazione e infine a quella dell’ essiccamento. L’ impasto delle penne è preparato esclusivamente con semola di grano duro ed acqua. In commercio, possiamo trovarla anche come pasta fresca, con un più elevato livello di umidità e di acidità, sottoposta a sfogliatura dell’impasto in alternativa alla trafilazione.
Penne lisce e rigate
Le penne lisce, sono particolarmente amate nelle regioni italiane del sud, sono da considerarsi le più classiche e ben si sposano con sughi semplici come pomodoro e basilico fresco. Le penne rigate invece, hanno una serie di scanalature in cui si vanno ad insinuare i condimenti, per un gusto pieno e perfettamente armonico. Sono particolarmente indicate dunque, per “raccogliere” sughi corposi ed elaborati.
Le penne in cucina
Penne e pennette, in cucina, siano esse lisce o rigate, si prestano a svariate ricette. Si va dalla classica pasta preparata con sugo di pomodorino fresco e basilico, al più elaborato ragù. Possiamo preparare anche condimenti a base di verdure, carne o pesce, il suo sapore neutro, si sposerà bene con qualsiasi tipologia di condimento, anche il più ardito. Infine, possiamo utilizzare le penne per preparare sfiziose insalate di pasta fredda, o ancora, golosissimi timballi farciti al forno.
Leggi tutte le ricette con penne