Patate novelle

Patate novelle
Patate novelle
Condividi

Le patate novelle, dette anche primaticce, sono una varietà di patate appartenente alla coltivazione delle patate precoci e precocissime, ovvero quelle che non hanno raggiunto una maturazione completa. Possono essere coltivate ad un’altitudine di 1.500 metri, in un’area geografica molto estesa. Questa variante di patata si coltiva soprattutto in Europa, dove si contano ben sei milioni di ettari. E’ poi prodotta in Asia e America Latina con un milione di ettari. Il paese europeo che per prima entra sul mercato, è la Spagna, ed in particolare, la regione andalusa che esporta già tra aprile e giugno una quantità considerevole di pezzi. In commercio, le tipologie più consumate dagli europei sono l’alcamaria, la nicola, l’aminca e la spunta.

In cucina, questa tipologia di patate è molto amata. Tra le ricette con patate novelle più note ci sono le patate novelle al forno e le patatine alle erbe. Il sapore è molto dolce e la loro forma piccola e ovale rende il piatto ancora più scenografico.

Piccola curiosità: nel nostro paese si pratica un ciclo di coltivazione della patata novella molto breve. Si raccolgono i tuberi entro la fine di giugno, prima dell’indurimento della buccia per poi essere diffusi sul mercato al dettaglio. In Italia, i campi più numerosi si contano nel centro e nel sud del paese dove gli inverni miti permettono alla pianta di crescere senza problemi. E’ un prodotto molto importante per l’agroalimentare del nostro paese. Si stima, infatti, che le patate novelle siano il 33, 9% della produzione agricola italiana.

Leggi tutte le ricette con patate novelle

Guide correlate

Qualche utile consiglio per preparare le patate novelle

logo

Ricette con patate novelle

Ultime ricette con l'ingrediente patate novelle

Arrosto al forno
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 1 ora e 20 min
Patate novelle al forno
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 30 min
Patate novelle allo speck
  • preparazione Preparazione: 20 min
  • cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su