Le pappardelle sono una tipologia di pasta appartenente alla tradizione gastronomica tosco-romagnola, una sorta di variante delle tagliatelle emiliane, per intenderci.
Generalmente, le pappardelle si cucinano in casa con le uova fresche. Per crearle, basta seguire una semplice ricetta con 5 uova di gallina (nel caso non si disponesse di queste si potrebbero sostituire con 4 uova di papera o 2 di oca), un cucchiaio di sale, un cucchiaio di olio evo e 500 grammi di semola rimacinata. Una volta raccolti gli ingredienti citati, bisogna munirsi di pazienza ma soprattutto di forza perché tutti di condimenti vanno mischiati insieme e impastati con gran veemenza fino a quando non diventino un unico impasto liscio e setoso. Questo va fatto riposare per più di due ore circa. Atteso questo lasso di tempo, bisogna recuperare un mattarello, dividere l’impasto in due pagnotte e cominciare a stendere fino a fargli ottenere una forma rotonda. La sfoglia a questo punto, va fatta asciugare e va tagliata a strisce alte due centimetri. Finito il procedimento, si ottengono delle gustose pappardelle pronte per essere condite.
In cucina sono tantissime le ricette con pappardelle. Tra le più buone citiamo le pappardelle al ragù o le pappardelle con crema di cavolfiore. Le pappardelle si sposano perfettamente anche con i sughi di carne di cacciagione; pappardelle con sugo di lepre o di coniglio sono tra i piatti più amati nelle regioni del centro Italia.
Leggi tutte le ricette con pappardelle