Il kefir: cos’è
Il Kefir è una bevanda fermentata, che ricorda lo yogurt, nato in Europa orientale. Essa è molto apprezzata in cucina ed in particolar modo da chi è intollerante al lattosio e può utilizzarlo in sostituzione di prodotti derivati dal latte.
Kefir: significato del nome
Keyir, è un termine turco che significa stare bene dopo aver mangiato.
Il kefir: come viene prodotto
I grani di Kefir, sono colture di lievito e batteri lattici, che vengono aggiunte al latte di mucca o di capra, per far fermentare gli zuccheri del latte. Affinchè si formi il kefir, il processo, impiega un giorno intero, al termine del quale, i grani, possono essere riutilizzati per una nuova produzione.
Kefir: benefici per la salute
Il kefir è molto utile a ripristinare la flora batterica, esso infatti contiene diverse tipologie di microrganismi, perfino più dello yogurt. Il kefir, essendo un ottima fonte di calcio e vitamina K2, è un prezioso alleato della salute delle ossa, che ci aiuta a combattere l’osteoporosi. Inoltre, in caso di batteri, il kefir può essere un valido aiuto e pare che aiuti anche a contrastare l’ H. pylori, la Salmonella e l’ E. coli. Infine, il kefir aiuta anche a contrastare i sintomi di allergia e asma.
Kefir fatto in casa
Il kefir è reperibile nei supermercati, ma sono in tanti ormai, quelli che decidono di prepararselo in casa, del resto è molto semplice. Basta versare 1-2 cucchiai di grani di kefir in un recipiente ed aggiungere il latte, poi bisogna coprire e lasciare riposare almeno 24 ore a temperatura ambiente. Ci accorgeremo che il kefir è pronto, quando noteremo la formazione di grumi, a quel punto sarà possibile filtrare il kefir e potremo riutilizzare i grani, per un’ altra produzione della bevanda. Il kefir ottenuto, si conserva in frigo per una settimana.
Il kefir in cucina
Il kefir può essere consumato tal quale, oppure possiamo dolcificarlo con miele e magari aggiungervi frutta secca e meusli, per la colazione o come spuntino. Inoltre possiamo utilizzarlo come ingrediente per dolci e preparazioni salate, in sostituzione dello yogurt.
Leggi tutte le ricette con kefir