La fesa di tacchino si produce con la lavorazione dei muscoli del petto del tacchino disossati e ripuliti. Questo materiale viene ammorbidito e condito con un mix di sale e spezie e cotto al forno.
Dopo questo inserto, la fesa è sottoposta ad una lunga cottura al forno di 6 e 8 ore, ad una temperatura di circa 70 gradi centigradi. Terminata la cottura, la fesa viene, poi, rifinita e affumicata a caldo oppure sottoposta ad un trattamento al caramello.
E’ un alimento molto nutriente e soprattutto leggero, ecco perché si consiglia l’acquisto a coloro che stanno seguendo una dieta sana.
In cucina, le ricette con la fesa di tacchino riguardano per lo più i secondi. Tra i piatti più noti abbiamo l’arrosto di tacchino con patate, i fagottini di fesa di tacchino al prezzemolo, gli involtini di asparagi e le pizze fesa di tacchino e ricotta.
Piccola curiosità: la fesa di tacchino è un alimento senza glutine allevato e lavorato in Italia. Le fette di fesa prodotte negli ultimi anni sono senza l’aggiunta di polifosfati e altri additivi nocivi. Al suo interno si contano per 100 grammi di prodotto 24,0 grammi di proteine, 1,2 grammi, 107 calorie e lo 0,0 di grassi.
Leggi tutte le ricette con fesa di tacchino