Il dentice è una specie marina, appartenente alla famiglia degli Sparidi, tipico del Mediterraneo e dell’Atlantico orientale, molto apprezzato in cucina.
Il dentice: come si presenta
Il dentice è molto riconoscibile dalla presenza di 4 denti canini, molto evidenti sulle mascelle ( da qui il nome dentice), che lo rendono un vorace predatore dei mari, che si nutre prevalentemente di polpi e seppie e può arrivare ad 1 metro di lunghezza e ben 12 kg di peso, anche se normalmente le pezzature più diffuse sono di 50-60 cm. Questo pesce è di colore azzurro ed è dotato di una pinna dorsale molto grande.
Il dentice: aspetti nutrizionali
Il dentice è un pesce molto digeribile, particolarmente apprezzato quindi da chi soffre di acidità di stomaco e/o problemi digestivi. Questo pesce è perfetto anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica, essendo povero di grassi, prevalentemente polinsaturi della serie omega 3, e ricco di proteine.Esso apporta solo 100 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Il dentice è ricco di vitamine, in particolare di vitamina A, un valido alleato quindi, contro i radicali liberi e benefico per la vista e alla pelle. Non dovrebbero eccedere nel consumo di questa specie marina invece. coloro che soffrono di iperuricemia, gotta e malattie renali.
Il dentice in cucina
Il sapore di questo pesce è molto delicato e si presta bene a varie preparazioni. Spesso viene cucinato al sale, al forno ed al cartoccio, ma volendo, possiamo anche grigliarlo, lessarlo e prepararlo arrosto. Possiamo utilizzare il dentice per preparare golosi sugli con i quali condire piatti di pasta e risotti. Il dentice nei ristoranti e non solo, spesso viene utilizzato per la preparazione del brodo di pesce, da utilizzare poi per arricchire minestre e risotti. La cottura che rende maggiormente ed esalta questo pesce è probabilmente quella al forno, possiamo optare per il cartoccio, oppure cuocerlo magari su di un letto di pomodorini, o anche con le patate, in modo da realizzare un gustoso piatto unico.
Ultime ricette con l'ingrediente dentice