Nella tradizione della cucina italiana il riso occupa un ruolo di rilievo quando si parla di primi piatti; se al Nord è il risotto a conquistare il palato, nel Meridione d’Italia si utilizzano anche altre varianti, come dimostrano queste ricette di timballo di riso, ovvero preparazioni al forno e ricche di ingredienti.
Il nome timballo deriva da quello dello strumento utilizzato per cuocere dolci e sformati, uno stampo che aveva una forma cilindrica che, a sua volta, derivava da uno strumento musicale antico; col tempo, il timballo si è slegato da questo contenitore e oggi assume tantissime forme, anche ovali o rettangolari, che rendono questi piatti simili a torte salate.
Il procedimento per cucinare i timballi di riso è facile, anche se non sempre veloce: prima bisogna preparare il riso in anticipo con il condimento preferito (sughi, ragù, ingredienti vegetali e così via) e poi mettere tutto in uno stampo apposito e avviare la cottura in forno, che unirà il composto e farà creare uno strato croccante e saporito che renderà tutto ancora più sfizioso. Per le sue caratteristiche, questo piatto è ideale per il menu di un giorno di festa e per accontentare i palati di tanti invitati.
Tra le ricette classiche e tradizionali di timballi di riso una menzione a parte la merita il sartù alla napoletana, una creazione golosa e ricca di sapori che rappresenta un piatto unico e nutriente; altre idee che troverete in questa categoria sono i timballini monoporzione o gli altri tipi di timballo vegetariano, con ingredienti come zucchine, funghi o altre verdure.