Non c’è tavola in Italia e forse in tutto il mondo che non abbia il pane a tavola, per accompagnare un piatto, per gustare meglio un sughetto oppure da farcire come si vuole. Se pensiamo al primo alimento assoluto, forse è proprio il pane quello che ci viene in mente, il simbolo stesso del mangiare, per quanto frugale.
Guardando alle tante ricette di pane che sono qui raccolte si può notare subito un elemento comune: gli ingredienti di base sono davvero semplici, perché in genere si parte da acqua, farina e lievito, che devono essere impastati in modo paziente e accurato per generare il processo di lievitazione, che poi in fase di cottura al forno produrrà la giusta alveolatura, ben visibile in una mollica bucherellata e morbida, e la giusta fragranza al prodotto finito.
Questa impasto base così facile dà poi vita a tantissime variazioni per la preparazione del pane e in queste pagine del blog di Misya ci sono molteplici esempi e consigli per scoprire come fare il pane in casa in tutte le versioni, dalla ricetta classica alle idee originali per aggiornare sempre i vostri menu e offrire agli ospiti delle pietanze sempre nuove e gustose. Potrete infatti trovare ricette provenienti da tutto il mondo, appartenenti alle più interessanti culture culinari: sarà possibile seguire le indicazioni su come preparare il pane azzimo, oppure i consigli per fare il Pan de Queso, il Cloud Bread, il Tiger Bread, per cucinare lo sfizioso pane pita oppure il sardo pane carasau. Inoltre non mancano ricette per impastare pane integrale o pane di segale, così come le varianti del pane senza lievito o il pane senza glutine, ma ci sono anche ricette per pane con impasti farciti, come quello alla ricotta, al pomodoro o alle mele, per esempio.
Il procedimento da seguire per fare il pane in casa è apparentemente facile, ma è comunque necessario rispettare tutti i passaggi con attenzione e calma: le foto di queste pagine vi aiuteranno a non commettere errori e a evitare che la massa risulti troppo dura o troppo molle, che l'impasto non lieviti a sufficienza o che, al contrario, lieviti troppo… insomma, sono consigli utili per impastare e cucinare del pane che somigli a quello generalmente commercializzato, anche se non avete un forno a legna tradizionale! Per chi vuole limitare ancora di più le possibilità di commettere qualche sbaglio o non se la sente di mettersi con le mani in pasta, poi, c'è una soluzione molto pratica, ovvero selezionare le ricette del pane da fare con il Bimby o con una delle macchine apposite, che semplificano tutte le procedure.
Vedi anche : Pane facili, Pane veloci