Pochi ingredienti, un procedimento che con la pratica diventa facile e un solo, fondamentale requisito, la pazienza: sono queste le caratteristiche principali delle ricette per focacce che troverete in questa sezione, dedicata a uno degli impasti lievitati più famosi, saporiti e diffusi in Italia e nel mondo.
Le focacce fanno parte della tradizione culinaria del nostro Paese e le ricette per cucinarle in casa si caratterizzano per le tantissime varianti possibili, per i gusti variegati e per l'utilizzo di ingredienti freschi e genuini. Come tutti i lievitati, anche la preparazione delle focacce richiede un po' di tempo, molta cura, calma e precisione, sia per le dosi che per i vari passaggi, ma non c'è cosa più gratificante che mettere le mani in pasta e, dopo la lievitazione necessaria e la cottura in forno, addentare un pezzo di qualcosa fatto davvero da noi, con le nostre mani!
Nate come piatto povero, le focacce sono uno dei prodotti tipici della cucina italiana, da Nord a Sud: la Fugassa genovese si mangia in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, buonissima e un po' unta ma tanto sfiziosa. La schiacciata toscana non è da meno, anche nella versione con le olive, mentre la focaccia barese è fatta con una base di pomodorini e origano ma soprattutto è morbidissima, grazie alla patata bollita aggiunta all'impasto. Ma, in pratica, ogni regione italiana ha la sua tradizione antica in materia di panificazione e conserva almeno una ricetta tipica di focaccia, che può essere bianca o condita con sughi di ogni tipo, più o meno unta, croccante e bassa o morbida e alta, ripiena di ogni spunto sfizioso che ci venga in mente, o semplicemente con i chicchi di sale grosso e profumata al rosmarino, alle erbe, alle olive per una versione più light ma sempre dal gusto eccezionale.
Vedi anche : Focacce facili, Focacce veloci