Per realizzare dolci di halloween si può dare libero sfogo alla fantasia in quanto non è necessariamente importante la ricetta di se per sé, piuttosto le decorazioni.
Per le decorazioni dei dolci di halloween possiamo utilizzare o una semplice glassa colorata ad esempio per realizzare i classici biscotti glassati di halloween utilizzando stampini a forma di zucca, fantasmi e pipistrelli, oppure sbizzarrirvi con la pasta di zucchero.
In questo caso potrete divertirvi a realizzare torte con decorazioni a tema oppure dei semplici cupacakes con topper fatti con ragni, facce di zombie e mummie, zucche, scheletri, lapidi e chi più ne ha più ne metta.
Un'altra idea per i dolci di halloween potrebbe essere quella di realizzare una pasta frolla rettangolare ricoperta di cioccolato sbriciolato che dia l’effetto del terreno, nel quale inserire dei biscotti di pasta frolla a forma di lapide.
Se invece volete realizzare dei dolci ad effetto ma molto rapidi potrete fare una semplice mousse al cioccolato in bicchieri trasparenti, ricoprirla di palline al cioccolato e inserire una lingua di gatto con la scritta R.I.P. per dare nuovamente l’impressione del terreno con la lapide.
Se invece volete preparare i classici dolci della tradizione di halloween, questi sono i più gettonati:
Mele caramellate
Le mele caramellate sono uno dei principali dolci di halloween, sebbene in principio non nacquero a questo scopo. Le origini delle mele caramellate risalgono al 1908 quando William W. Kolb, produttore di caramelle di Newark creò le mele durante diversi esperimenti alla ricerca di nuove ricette natalizie. Le mele ebbero così tanto successo che furono in breve tempo distribuite in pasticcerie, fiere e circhi.
In seguito visto che halloween capita nello stesso periodo della raccolta delle mele, questo dolce iniziò ad essere introdotto durante questa festività. Ad oggi ovviamente le mele caramellate vengono viste come dolci tipici di halloween per il collegamento con le mele di Biancaneve.
Pumpkin pie
La pumpkin pie, sebbene sia una ricetta tipica del giorno del ringraziamento, viene realizzata anche tra i dolci di halloween. Questo probabilmente grazie all’elemento chiave ovvero la zucca, simbolo incontrastato della notte delle streghe.
La torta di zucca è originaria del nord america e fu presto esportata prima in Francia e poi in Inghilterra.
E’ costituita da una crosta inferiore riempita con crema di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Solitamente non presenta una crosta superiore ma viene spesso decorata con panna montata.
Soul cake
I soul cakes sono dei piccoli dolcetti che venivano realizzati per il giorno di Ognissanti o dei morti. Questi dolci venivano anticamente donati alle “anime” (bambini e poveri) che ad halloween andavano di porta in porta a cantare e pregare per i defunti. Ogni dolcetto mangiato rappresentava un’anima del purgatorio “sfamata”. Questa pratica viene ovviamente associata al moderno “dolcetto o scherzetto” durante il quale invece di questi dolci di halloween vengono donati “dolciumi” ovvero caramelle e cioccolatini.